KALT: Cultura in Circol-Azione

Il nuovo progetto del Comune di Cervia è un percorso di coinvolgimento della comunità per definire e costituire un organismo permanente sulle politiche culturali, promuovendo l’idea che una cultura dinamica, stimolante e diffusa sia fondamentale per lo sviluppo della comunità, la rigenerazione di spazi pubblici, la valorizzazione di beni comuni.

Gli obiettivi del percorso sono:

• superare il livello di progettualità e di operatività dei singoli soggetti produttori di cultura verso un contesto più condiviso di benessere;
  • condividere uno strumento di medio periodo (legislatura) che porti all’approvazione in Consiglio Comunale di un’idea condivisa di cultura, politica culturale, governance culturale, impatto culturale;
  • innovare la dinamica di relazione Amministrazione comunale - Comunità (realtà organizzate e singole persone) sperimentando pratiche partecipative e co-creative di sviluppo culturale largamente inteso.

I risultati attesi:

• redazione di un patto di comunità sulle politiche culturali;
  • condivisione di un manifesto per l’attuazione degli Stati Generali sulla cultura,
  • promozione di una rete visibile sul territorio di operatori culturali orientati al bene comune
Documentazione:
Cervia logo KALT orizzontale.jpg