#Maranelloyesgreen

Obiettivo del progetto partecipativo è l’individuazione di strategie e azioni che portino Maranello (MO) a connotarsi e diventare “Comune turistico green”.

Attraverso il percorso partecipativo si vogliono coinvolgere i diversi portatori di interesse locali per creare nuovi metodi, iniziative ed attività con i quali il commercio e i pubblici esercizi possano diventare parte attiva e beneficiare della connotazione “green”.

Il progetto vuole coniugare la crescita dell’economia con la tutela dell’ambiente e un maggior benessere sociale per le persone, per arrivare a definire modelli sostenibili di economia circolare, tra produzione, consumo e gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alle feste, agli eventi e alle manifestazioni pubbliche. Il percorso porterà alla sperimentazione concreta di questi metodi e alla realizzazione di iniziative all'insegna delle pratiche virtuose per la sostenibilità ambientale.

Perché Maranello possa diventare “green”, è essenziale coinvolgere tutti i soggetti interessati (pubblici esercizi, albergatori, commercianti, associazioni di categoria e cittadini) in un processo partecipativo che conduca a riflettere per elaborare nuovi e possibili modelli imprenditoriali che mettano al centro temi quali l’utilizzo di prodotti ecologici (plastic-free, biodegradabili, compostabili), l’efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti, la valorizzazione dei prodotti locali (bio, a km zero) e, in generale, la responsabilità sociale.

L a prima fase è dedicata alla sollecitazione e al coinvolgimento dei rappresentanti degli attori e degli operatori economici locali, coinvolti in tre “tavoli/gruppi” tematici facilitati, ognuno dedicato a specifiche categorie/campi di attività.

La seconda fase chiamerà operatori ed attori a produrre proposte progettuali, sia come linee generali di indirizzo che come indicazioni attive, per la gestione e l’organizzazione in chiave “green” della manifestazione/festa sperimentale.

La terza fase, di chiusura, non si limiterà a restituire i risultati del percorso. Prima verranno sperimentate le proposte emerse e selezionate in una manifestazione “green”, poi, valutato quali delle strategie intraprese e delle azioni realizzate siano state più efficaci, si concluderà con un momento aperto alla cittadinanza in cui discutere i risultati raggiunti e stabilire cosa mettere a sistema.

Documentazione:

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/13 17:53:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-28T13:48:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina