#Maranellolikesgreen
Obiettivo del progetto partecipativo è l’individuazione di strategie e azioni che portino Maranello (MO) a connotarsi e diventare “Comune turistico green”.
Attraverso il percorso partecipativo si vogliono coinvolgere i diversi portatori di interesse locali per creare nuovi metodi, iniziative ed attività con i quali il commercio e i pubblici esercizi possano diventare parte attiva e beneficiare della connotazione “green”.
Il progetto vuole coniugare la crescita dell’economia con la tutela dell’ambiente e un maggior benessere sociale per le persone, per arrivare a definire modelli sostenibili di economia circolare, tra produzione, consumo e gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alle feste, agli eventi e alle manifestazioni pubbliche. Il percorso porterà alla sperimentazione concreta di questi metodi e alla realizzazione di iniziative all'insegna delle pratiche virtuose per la sostenibilità ambientale.
Perché Maranello possa diventare “green”, è essenziale coinvolgere tutti i soggetti interessati (pubblici esercizi, albergatori, commercianti, associazioni di categoria e cittadini) in un processo partecipativo che conduca a riflettere per elaborare nuovi e possibili modelli imprenditoriali che mettano al centro temi quali l’utilizzo di prodotti ecologici (plastic-free, biodegradabili, compostabili), l’efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti, la valorizzazione dei prodotti locali (bio, a km zero) e, in generale, la responsabilità sociale.
L a prima fase è dedicata alla sollecitazione e al coinvolgimento dei rappresentanti degli attori e degli operatori economici locali, coinvolti in tre “tavoli/gruppi” tematici facilitati, ognuno dedicato a specifiche categorie/campi di attività.
La seconda fase chiamerà operatori ed attori a produrre proposte progettuali, sia come linee generali di indirizzo che come indicazioni attive, per la gestione e l’organizzazione in chiave “green” della manifestazione/festa sperimentale.
La terza fase, di chiusura, non si limiterà a restituire i risultati del percorso. Prima verranno sperimentate le proposte emerse e selezionate in una manifestazione “green”, poi, valutato quali delle strategie intraprese e delle azioni realizzate siano state più efficaci, si concluderà con un momento aperto alla cittadinanza in cui discutere i risultati raggiunti e stabilire cosa mettere a sistema.
Documentazione:
- Il progetto presentato (208.28 KB)
- La relazione al cronoprogramma (175.94 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (1.66 MB)
- La validazione del Docpp (275.46 KB)
- La relazione finale (816.76 KB)
- La sezione dedicata al percorso nel sito del Comune di Maranello
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione