Cittadinarte, street e social art per la rigenerazione urbana a Cattolica

Oggetto del percorso “Cittadinarte, street e social art per la rigenerazione urbana a Cattolica”, promosso dal Comune di Cattolica, è la rigenerazione urbana, mediante interventi di arte pubblica con la partecipazione di cittadini ed esperti, per promuovere la conoscenza, il senso di appartenenza e il valore del territorio.

Il percorso partecipativo prevede una coprogettazione che coinvolgerà comitati, associazioni e singoli cittadini, per rendere il territorio vivo, coniugando l’arte al paesaggio urbano attraverso forme di aggregazione sociale.

L'Amministrazione comunale, in via preliminare, ha avviato un censimento di muri di propria competenza da rendere eventualmente disponibili per nuove proposte e realizzazioni artistiche.

Sono previste tre fasi di attività:

• 1. coinvolgimento dei diversi attori del territorio;
  • 2. confronto con cittadini e portatori di interesse per far emergere idee e proposte, raccogliere soluzioni creative, inquadrare le possibilità di azioni;
  • 3. selezione condivisa di azioni ed iniziative da attuare nei diversi quartieri.

I principali momenti del percorso sono rappresentati da:

• un evento di lancio sotto forma di workshop per stimolare fantasie e idee, in cui si presentano casi-studio e testimonianze su azioni già realizzate sul territorio regionale nell’ambito della street art;
  • 2 o 3 laboratori pubblici facilitati in diverse zone del comune per raccogliere idee e proposte di attori e cittadini;
  • un evento pubblico conclusivo di restituzione e confronto sui risultati del percorso, con realizzazione di una o più prime opere di street art.
Documentazione:
Cattolica Cittadinarte.jpg