Rigeneriamo Lavezzola

L’oggetto del processo partecipativo, promosso dal Comune di Conselice (RA) è la riqualificazione della frazione di Lavezzola, unitamente ad un suo rilancio sociale, finalizzato alla co-progettazione di azioni e alla cogestione di beni e spazi pubblici o privati ad uso pubblico. In particolare, sono state individuate tre aree per gli interventi:

  • il Parco Pubblico "Falcone e Borsellino"e Villa Verlicchi;
  • via Carracci e l'area degli impianti sportivi comunali adiacente alla Casa Comunale di Lavezzola, che ospita associazioni e servizi;
  • piazza Tiziano come piazza chiusa, ideale per ospitare eventi.

Il processo si colloca nella fase di analisi della situazione e ideazione delle possibili soluzioni per eliminare criticità e dare sviluppo alla vita cittadina. Per cercare il coinvolgimento del più alto numero possibile di portatori di interesse, cittadini, gruppi informali, aziende sarà messa in atto una capillare comunicazione che arrivi a tutti gli abitanti del paese e dell’intero comune.

Sono previsti un questionario on-line e cartaceo per accogliere le prime indicazioni ed adesioni, ed una successiva attività di ascolto sul territorio con interviste semi-strutturate.

La seconda fase partecipativa sarà dedicata alla rigenerazione urbana: verranno organizzati dei laboratori di urbanistica partecipata che avranno per oggetto 3 aree d'intervento. Saranno eventi di elaborazione di idee e azioni per il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, della vivibilità e della sostenibilità ambientale del paese e saranno corredati da passeggiate di quartiere.

Il progetto terminerà con un urban exhibition durante il quale saranno presentati i dati e le proposte che rappresenteranno il quadro conoscitivo nonché il Documento di Proposta Partecipata.

Al termine del processo, l’Amministrazione presenterà il Piano di Programmazione Partecipata per il rilancio di Lavezzola.

Documentazione:
Conselice logo.png

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-18T18:15:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina