Santarcangelo al centro
Il tavolo di confronto “Santarcangelo al centro” è attivo dal 2015 ed è chiamato a confrontarsi sulla promozione organica e sinergica del centro storico. L’attuale percorso partecipativo ne rappresenta la terza fase, volta al coinvolgimento della comunità nell’elaborazione condivisa di un meta-progetto dedicato allo sviluppo sostenibile del centro storico di Santarcangelo, propedeutico alla formulazione della Strategia per Qualità Urbana Ecologica ed Ambientale, prevista dalla nuova legge urbanistica regionale (LR 24/2017).
La questione chiave è la visione di centro storico che ogni cittadino condivide al punto da sentirsene responsabile e l’indagine si snoda attraverso l’ascolto dei differenti punti di vista: proprietari / amministratori, abitanti / residenti / cittadini, consumatori / fruitori / turisti, esercenti / operatori…
Ma anche approfondendo temi differenti come: sosta / viabilità / mobilità sostenibile e accessibilità, riqualificazione energetica e riabilitazione “ecolonomica”, collaborazione “ecosolidale” e welfare di prossimità…
Obiettivi del percorso:
- Coinvolgere la comunità valorizzando i differenti punti di vista, i differenti mix (generazionale, sociale, culturale), le differenti realtà (organizzate formalmente e informalmente).
- Stabilizzare la conoscenza sia tecnica che comunitaria all’interno di un quadro condiviso
- Esplicitare e condividere: significato, stato e prospettive dei luoghi; storia, tradizioni e valori identitari; esigenze, interessi e aspirazioni.
- Confrontarsi su obiettivi, alternative, decisioni e i loro possibili effetti sul territorio, sviluppando un approccio partecipativo alla valutazione di impatto.
- Orientare la pianificazione, la programmazione e la progettazione affinché promuova un reale sviluppo sostenibile rispondente alle esigenze collettive.
Le indicazioni relative al quadro informativo e progettuale e l’elaborazione di un meta-progetto dedicato al centro storico saranno considerate nell’elaborazione della Strategia per Qualità Urbana ed Ecologica Ambientale propedeutica al PUG.
Documentazione:
- Il progetto presentato (231.32 KB)
- La presentazione sintetica
- La relazione al cronoprogramma (165.24 KB)
- La richiesta di proroga (871.35 KB)
- L' autorizzazione alla proroga (284.06 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (2.03 MB)
- La validazione del Docpp (280.25 KB)
- La relazione finale (3.4 MB)
- La presa d'atto del Docpp (2.59 MB)
- La sezione dedicata al percorso nel sito del Comune di Santarcangelo di Romagna
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione