Santarcangelo al centro

Il tavolo di confronto “Santarcangelo al centro” è attivo dal 2015 ed è chiamato a confrontarsi sulla promozione organica e sinergica del centro storico. L’attuale percorso partecipativo ne rappresenta la terza fase, volta al coinvolgimento della comunità nell’elaborazione condivisa di un meta-progetto dedicato allo sviluppo sostenibile del centro storico di Santarcangelo, propedeutico alla formulazione della Strategia per Qualità Urbana Ecologica ed Ambientale, prevista dalla nuova legge urbanistica regionale (LR 24/2017).

La questione chiave è la visione di centro storico che ogni cittadino condivide al punto da sentirsene responsabile e l’indagine si snoda attraverso l’ascolto dei differenti punti di vista: proprietari / amministratori, abitanti / residenti / cittadini, consumatori / fruitori / turisti, esercenti / operatori…

Ma anche approfondendo temi differenti come: sosta / viabilità / mobilità sostenibile e accessibilità, riqualificazione energetica e riabilitazione “ecolonomica”, collaborazione “ecosolidale” e welfare di prossimità…

Obiettivi del percorso:

  • Coinvolgere la comunità valorizzando i differenti punti di vista, i differenti mix (generazionale, sociale, culturale), le differenti realtà (organizzate formalmente e informalmente).
  • Stabilizzare la conoscenza sia tecnica che comunitaria all’interno di un quadro condiviso
  • Esplicitare e condividere: significato, stato e prospettive dei luoghi; storia, tradizioni e valori identitari; esigenze, interessi e aspirazioni.
  • Confrontarsi su obiettivi, alternative, decisioni e i loro possibili effetti sul territorio, sviluppando un approccio partecipativo alla valutazione di impatto.
  • Orientare la pianificazione, la programmazione e la progettazione affinché promuova un reale sviluppo sostenibile rispondente alle esigenze collettive.

Le indicazioni relative al quadro informativo e progettuale e l’elaborazione di un meta-progetto dedicato al centro storico saranno considerate nell’elaborazione della Strategia per Qualità Urbana ed Ecologica Ambientale propedeutica al PUG.

Documentazione:
Santarcangelo logo.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-29T13:58:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina