SPAZIO CI.VI.CO. - La piazza della Protezione Civile per una CIttadinanza VIgile e COnsapevole
Il progetto SPAZIO CI.VI.CO - La piazza della Protezione Civile per una CIttadinanza VIgile e COnsapevole è promosso dall’Associazione di volontariato LANCE C.B. CERVIA in collaborazione con il Comune di Cervia.
Si tratta di un progetto di attivazione delle capacità resilienti della comunità nell’ambito del quale condividere e formare le risorse di risposta ad eventi e sfide, dando spazio (materiale, immateriale, digitale) ad una CIttadinanza che si fa più VIgile e COnsapevole, realmente protagonista della propria sicurezza.
Il processo partecipativo è articolato in più attività: dalle interviste ai focus group, dalle passeggiate alle iniziative di animazione, dai workshop alle assemblee. L’approccio che collega tutte le attività del percorso è l’apprendimento collettivo, da sviluppare partendo dalla condivisione di un glossario sulle questioni in gioco correlate al tema: sostenibilità - resilienza - sicurezza.
Le attività più strutturare saranno alternate a incontri informali itineranti, come "un caffè con la protezione civile", ma tutte avranno lo scopo di attivare le capacità resilienti della popolazione residente attraverso la sollecitazione di due aspetti:
- conoscenza - elaborazione e adozione di un linguaggio comune del rischio, diffusione della conoscenza sul sistema di protezione civile, sui tipi di rischio, sulla conoscenza del sistema allertamento, sull’utilizzo di canali di informazione / comunicazione;
- collaborazione - organizzazione e potenziamento di reti sociali e virtuali e promozione di un protagonismo consapevole di tutti per una risposta unitaria durante o in vista di un evento.
Documentazione:
- Il progetto presentato (201.21 KB)
- La relazione al cronoprogramma (234.5 KB)
- La richiesta di proroga (282.18 KB)
- L' autorizzazione alla proroga (291 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (824.62 KB)
- La validazione del Docpp (284.2 KB)
- La relazione finale (764.14 KB)
- La sezione dedicata al percorso del sito dell'Associazione
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione