Spazio Comune: la partecipAzione Attiva in una comunità smart
Il processo partecipativo ha per oggetto la definizione di linee guida inerenti i diritti di cittadinanza digitale che l'Amministrazione Comunale intende promuovere e applicare nei percorsi di partecipazione e democrazia attiva rivolti al territorio.
Le linee guida saranno definite a conclusione della sperimentazione di un processo partecipativo concreto di bilancio partecipativo attraverso il quale i cittadini potranno scegliere come destinare una quota del bilancio comunale.
Questa sperimentazione servirà a:
- valutare gli strumenti più idonei, rispetto alla realtà territoriale locale, a promuovere una effettiva cittadinanza digitale;
- applicare concretamente, nelle diverse fasi progettuali, tali strumenti;
- valutare l'efficacia del processo partecipativo e i risultati raggiunti;
- delineare le linee guida sull'esercizio dei diritti di cittadinanza digitale a Zola Predosa.
Questo è il primo processo partecipativo del territorio. Per consentire una effettiva inclusione di tutti gli stakeholders presenti sul territorio, lo svolgimento del percorso vedrà affiancate modalità di coinvolgimento e di informazione innovative (indagini on line, iniziative trasmesse in streaming, accesso alle informazioni digitali, tutorial, votazioni online, ecc.) e tradizionali (Assemblee pubbliche, realizzazione di opuscoli informativi, incontri, ecc) nonché strumenti di partecipazione (world café, design thinking, animazione, ecc.)
Approfondimenti:
- Il progetto (183.79 KB)
- La relazione al cronoprogramma (476.5 KB)
- La richiesta di proroga (476.83 KB)
- L'autorizzazione alla proroga (285.64 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (490.69 KB)
- La validazione del Docpp (283.86 KB)
- La relazione finale (684.88 KB)
- La sezione dedicata al percorso sul sito del Comune di Zola Predosa
- La scheda progetto nell'Osservatorio Partecipazione