Valconca NEXT. Verso un Piano Strategico della Valconca

L’oggetto del percorso partecipativo è l’elaborazione del Piano Strategico Comunitario della Valconca, condiviso tra istituzioni, cittadini e stakeholder degli otto comuni dell’Unione e cioè: Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente, Montescudo - Monte Colombo.

L’elaborazione di un Piano Strategico si inserisce in un contesto competitivo di sviluppo sostenibile del territorio riconoscendo un coprotagonismo della comunità e delle sue forme rappresentative sia nella conoscenza e comprensione delle dinamiche che nella ricerca delle soluzioni per affrontarle con successo.

Il processo porterà all’elaborazione di un documento condiviso racchiudente le linee guida di pianificazione strategica, progettate sulla base di scenari di sviluppo sostenibile di medio-lungo termine nonché di indirizzi e relative azioni capaci di tradurre tali prospettive in programmi e progetti territoriali integrati per l’Unione.

Si arriverà alla redazione di una bozza di accordo istituzionale per l’adozione delle linee guida e degli indirizzi tesi al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, volto anche alla prossima elaborazione delle Linee guida per PUG dell’Unione Valconca.

Infine, tra i risultati attesi, il progetto prevede anche la valutazione della fattibilità per la futura attivazione di un Contratto di Fiume Conca.

Documentazione:
Unione Valconca.png

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-07T15:58:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina