Verde acceso
Obiettivo del progetto, promosso dall’associazione Khora Lab e dall’Amministrazione comunale di Camposanto (MO), è il coinvolgimento della cittadinanza in un percorso che porterà all’individuazione di modelli di gestione condivisa del patrimonio verde, pubblico e privato.
Il progetto prevede una serie di laboratori aperti e rivolti all’intera comunità, con lo scopo di mappare gli spazi e le esigenze dei cittadini e porre l’attenzione verso il patrimonio verde inteso come bene comune.
Durante il percorso sarà scelta un’area di verde pubblico che diventerà il progetto pilota di una proposta di patto di collaborazione tra comunità ed amministrazione. Il Patto sarà lo strumento utile per valorizzare le risorse del territorio e il rapporto tra il luogo e gli abitanti, innescando sinergie inedite capaci di ampliare la condivisione delle scelte della pubblica amministrazione, individuando forme di concertazione e di democrazia diretta con la partecipazione della comunità.
Ai laboratori si affiancheranno seminari dedicati ai tecnici e alle amministrazioni dell’Unione Area Nord, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e favorire la diffusione di buone pratiche riguardo a tematiche attuali come la gestione condivisa e la co-progettazione.
Sono partner del progetto il Comune di Camposanto, titolare della decisione, le associazioni Fermata 23 APS e Nahìa, attive da anni sul territorio e sensibili alle tematiche ambientali e di partecipazione, e Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà.
Documentazione:
- Il progetto presentato (1.79 MB)
- La relazione al cronoprogramma (98.18 KB)
- La richiesta di proroga (22.12 KB)
- L' autorizzazione alla proroga (291.07 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (2.44 MB)
- La validazione del DocPP (269.05 KB)
- La relazione finale (478.92 KB)
- Il sito dedicato al progetto
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione