A.P.P.I. Farm

Con il progetto A.P.P.I. Farm (Ambiente Paesaggio Produzione Innovazione): un distretto produttivo sostenibile il Comune di Fiscaglia intende rigenerare un sistema di spazi, di proprietà dell’amministrazione comunale, di circa 800 mq con un’ampia superficie verde, da destinare ai giovani. Si tratta di un’area in disuso e da recuperare con l'obiettivo di sviluppare una filiera produttiva per nuove imprese e start up innovative, orientata alla sostenibilità, all'economia circolare e alla green economy.

Il percorso partecipativo si rivolge a giovani neodiplomati e neolaureati, imprenditori e attori territoriali interessati a mettersi in gioco per lo sviluppo del progetto, contribuendo con idee, competenze e risorse. La cittadinanza è chiamata ad esprimersi sulla duplice opportunità di rigenerare spazi e attivare nuove economie, a partire dalle potenzialità del territorio del Basso Ferrarese e dalla visione strategica di Metropoli di Paesaggio.

Il processo partecipativo si articola in tre fasi. Nella fase di avvio, con un convegno e altre iniziative di comunicazione, il Comune presenterà alla cittadinanza l’idea della creazione di una filiera produttiva improntata allo sviluppo sostenibile con la raccolta delle adesioni al percorso. Nella fase di svolgimento, si prevede un ciclo di webinar informativi per approfondire l’ambito normativo, le dinamiche, le opportunità di settore in cui il progetto si inserisce, nonché alcune buone pratiche che potranno essere ispiratrici. Successivamente, si organizzeranno focus group e workshop in cui l’eterogeneità delle idee, proposte, aspettative verrà condivisa, articolata e messa a confronto con l’elaborazione di un documento di proposta da sottoporre al Comune. Infine, è prevista la sottoscrizione, da parte del gruppo degli stakeholder coinvolti, di una promessa d’impegno in cui esplicitare la propria disponibilità a supportare, con servizi, competenze e risorse, il progetto di rigenerazione del sistema di spazi di proprietà del Comune di Fiscaglia.

Oltre all'Associazione Metropoli di Paesaggio, ente no profit che ha generato e sviluppato la visione strategica omonima, completano il gruppo di partner: SIPRO – Ferrara; Fondazione San Giuseppe C.E.S.T.A. – Copparo; AMI – Ferrara; AESS – Modena; CNA – Ferrara; CIA – Ferrara; Confcooperative – Ferrara; Legacoop Estense – Ferrara; Associazione Culturale Oltre Le Mura – Ferrara.

Documentazione:

ultima modifica 2021-09-21T12:07:50+02:00