Biblioteche Giovani Agorà Digitali. Costruzione partecipata del Piano strategico della Biblioteca
Biblioteche Giovani Agorà Digitali è il percorso partecipativo promosso dal Comune di Novellara (RE) per la redazione del Piano strategico 2021-2024 della Biblioteca, in cui l’Amministrazione vuole coinvolgere giovani, cittadini, organizzazioni sociali, culturali e ricreative del territorio.
Il processo comprende momenti informali indirizzati a valorizzare i saperi della comunità e a cogliere le proposte dei cittadini, valorizzando le intuizioni giovanili, e momenti dedicati ad elaborazioni più tecniche.
Con il percorso si esaminano i punti di forza e le criticità del territorio di riferimento, i problemi, i desideri e le aspirazioni individuali e della collettività, a cui può rispondere la nuova biblioteca. Varie sono le domande che verranno sottoposte e condivise con i partecipanti. Come le nuove tecnologie digitali influenzano i consumi culturali e l’azione delle biblioteche? Chi sono i nuovi utenti potenziali, interessati a co-sviluppare una nuova offerta di servizi bibliotecari e culturali? Come le attività della biblioteca possono far crescere il senso di appartenenza e migliorare la qualità della vita all'interno della comunità?
Il processo partecipativo avrà come esito la redazione di proposte per il “Piano Strategico 2021 - 2024 per la transizione digitale della Biblioteca di Novellara” e la sottoscrizione di almeno un Patto di collaborazione tra Amministrazione e Cittadini per la co-gestione di iniziative e progetti sulla Biblioteca. Il Patto identificherà attività, ruoli, impegni e risorse materiali e immateriali, messe in campo dai soggetti coinvolti.