CERVIA ON AIR – La radio web come strumento di cittadinanza digitale

Il percorso partecipativo ha come obiettivo il coinvolgimento dei giovani nell'attivazione di una Radio Web di Comunità, che rappresenta uno strumento di democrazia appartenente alla nuova frontiera dei “media civici”. II progetto si colloca all'interno del “sistema” Welfare dell’Aggancio, con l’auspicio di potenziare un’esperienza già significativa e consolidata per il Comune di Cervia, che ha creato una nuova visione di città e un progetto politico per la comunità rivolto al benessere e alla salute dei cittadini.

Cervia on air si ispira a concetti fondanti quali “territorio responsabile”, “città che si prende cura”, “umanità al centro dei Servizi”. Per questo l'intervento delle persone coinvolte funge da elemento collante tra le istituzioni e la Comunità. Da una parte, le vede impegnate nella promozione e organizzazione del progetto con un coinvolgimento diretto nella produzione dei contenuti della radio web, dall'altra sono coinvolte per incentivare la partecipazione dei cittadini nel ruolo di protagonisti attivi, attraverso la narrazione delle loro storie, per definire e condividere appieno l’identità della Comunità a cui appartengono.

Per favorire la collaborazione dei cittadini e delle associazioni alla creazione dei contenuti della radio è a disposizione lo spazio di comunità “Malva Nord”, creato da poco più di due anni, pensato come luogo aperto, di condivisione, lavoro e studio, accessibile a tutti.

Il progetto è promosso da Mosaico Cooperativa sociale in collaborazione con il Comune di Cervia.

Documentazione:
Mosaico logo.jpg