Crevalcore verso una mobilità scolastica sostenibile

Crevalcore verso una mobilità scolastica sostenibile è il percorso partecipativo che coinvolge i giovani e tutta la cittadinanza del Comune di Crevalcore in un'attività di analisi dei bisogni, delle criticità e delle opportunità sulle quali individuare delle azioni di sviluppo della mobilità scolastica sostenibile.

Attraverso la definizione di una regia centrale, volta all'analisi dei possibili ambiti su cui intervenire per implementare e migliorare le progettualità legate a questa tematica, si valuterà come utilizzare e promuovere al meglio le opportunità di trasporto sostenibile già esistenti, oltre a quelle che a breve saranno a disposizione come la ciclovia Eurovelo 7, un’infrastruttura ciclabile di grande importanza per il cicloturismo.

Nell'ambito del percorso verranno realizzati dei momenti formativi aperti ai giovani, ai tecnici comunali e tutti i partecipanti del processo, sui temi della mobilità, della strategia di sviluppo sostenibile e Agenda 2030 e degli stili di vita sani e sostenibili.

Si prevede inoltre l'attivazione di un gruppo di lavoro interno all’ente che seguirà le attività, individuando e condividendo soluzioni amministrative opportune allo sviluppo delle attività co-progettate suddivise per fascia di età e ambito.

A conclusione del percorso, sarà prodotto un documento con Linee guida partecipate per l'implementazione della mobilità scolastica e del tempo libero sostenibili sul territorio di Crevalcore, e contestualmente saranno realizzati alcuni interventi tattici, indicativamente uno per ogni fascia di età dei giovani, utili a verificarne l’efficacia, nonché a consolidare esperienze esistenti.

Il processo coinvolgerà anche i Comuni limitrofi fino alla città di Bologna, nel contesto dei trasporti della Città Metropolitana e molti altri attori già coinvolti nella fase iniziale di redazione del progetto come Trenitalia, Tper, l'Azienda Sanitaria, diversi Istituti scolastici, FIAB Terre d’Acqua, Associazione Carabinieri in congedo e altre realtà che collaborano alla gestione dei percorsi casa-scuola per i giovanissimi.

Documentazione:
Crevalcore logo.jpg