Il progetto EcCO2 Attivazione ECOmuseali ECOlogiche - Dal passato. Nel presente. Per il futuro si inserisce nella fase conclusiva della costituzione dell’Ecomuseo del Paesaggio, un articolato percorso partecipativo che vede la comunità di Riolo Terme impegnata dal 2017.Un museo che è insieme territorio, impronta di un vissuto comune e un orizzonte condiviso. Al contempo è comunità, testimonianza viva e partecipazione generatrice.

Ad oggi un Patto fondativo definisce la realtà ecomuseale riolese, mentre una Mappa di Comunità rappresenta quei beni comuni materiali - siti, manufatti, strutture, spazi verdi - e quei beni comuni immateriali - tradizioni, saperi, testimonianze, abitudini tipiche – che gli abitanti, divenuti ora “Amici dell’Ecomuseo”, riconoscono come patrimoni identitari della comunità.

L’attuale percorso partecipativo intende coinvolgere la comunità nella valorizzazione dell’Ecomuseo per promuovere il valore dei paesaggi di prossimità come strategia di sviluppo sostenibile, evoluzione sociale, innovazione frugale. Obiettivo è ri-connettere la comunità con il territorio attraverso la ri-progettazione di una o più occasioni di socialità caratterizzanti la vita riolese provata dal distanziamento, dall'isolamento e dal disagio sociale che l'emergenza sanitaria ha generato. L’approccio ecomuseale può favorire e promuovere l’integrazione di competenze sociali, solidarietà di vicinato e impegno civico, affinché le relazioni non siano solo un bene di cui godere, ma un bene di cui prendersi cura investendo energie, tempo, attenzione.

Si tratterà di un percorso a porte aperte, immaginato per attivare la cura e l’attenzione dei più giovani, favorire lo sviluppo sostenibile e la resilienza del territorio, aumentare la presa di consapevolezza e corresponsabilità dell’intera comunità.

La comunicazione del percorso verrà resa più efficace e fruibile attraverso la creazione di piccoli documentari partecipativi “ECCO Riolo!”, prodotti inform-attivi capaci di stimolare creatività e attenzione in chi li guarda.

Il progetto è stato proposto da Atlantide soc. coop. sociale con l’adesione del Comune di Riolo Terme e dei principali attori organizzati del territorio.

Documentazione:
Atlantide logo 2020.jpg