Forestazione Urbana, insieme per una città sostenibile

Il progetto “Forestazione urbana” nasce dalla triangolazione tra Cittadinanza attiva, Università e Comune di Ferrara, per il raggiungimento di un obiettivo condiviso che riguarda interventi di miglioramento degli spazi verdi pubblici a partire dalla messa a dimora di nuovi alberi, nei quartieri di Barco e Pontelagoscuro.

L'intervento prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura verde che connette il centro al fiume Po con azioni di forestazione urbana a cura dei cittadini, calcolando le effettive prestazioni in termini di miglioramento del microclima urbano. Il percorso vuole attivare una co-progettazione per realizzare una nuova fascia boschiva di riconosciuto valore per la comunità locale, che si inserisce tra gli obiettivi dell'Agenda 2030, per lo sviluppo sostenibile urbano.

Il confronto e la co-progettazione vedranno l’alternarsi di incontri pubblici a momenti di discussione ristretti ad una delegazione di cittadini volontari e tecnici della pubblica amministrazione. Uno degli obiettivi del percorso è quello di coinvolgere i giovani nel gestire le due fasi strategiche del processo: l’avvio con l’ascolto e il coinvolgimento degli abitanti e delle organizzazioni dell’area e il workshop con assemblea pubblica finale per la definizione della proposta progettuale e delle modalità di attuazione.

Il progetto, inoltre, mira a sostenere la creazione di reti cooperative tra le realtà civiche locali, integrandosi ad altre iniziative del Centro Servizi Volontariato (CSV) già attive nell’area per il sostegno delle povertà e delle solitudini.

Il percorso partecipativo, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi, si inserisce all’interno della seconda fase del progetto europeo del Comune di Ferrara “Perfect” sulle infrastrutture verdi urbane, che ha prodotto un Piano di Azione per la predisposizione del nuovo Piano Urbanistico Generale della città.

Documentazione:
CSV Terre estensi logo.jpg