Gambettola Green Community
Il progetto partecipativo Gambettola Green Community ha come obiettivo la costituzione di un Green team, un gruppo di giovani cittadini per la sperimentazione, promozione e applicazione di modelli di economia circolare a scala urbana. Il percorso, infatti, rappresenta l'occasione per definire e applicare un modello di “governance circolare” nel quale impresa, amministrazione comunale e cittadini contribuiscono alla messa in atto di azioni di economia circolare su scala territoriale.
Il luogo della sperimentazione sarà l’area che l’amministrazione individuerà per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado Gambettola Green Campus e il percorso ciclabile previsto per collegarla al centro cittadino. Lo spazio fisico permanente diventerà così centro di interesse e diffusione della cultura dell’economia circolare, un percorso divulgativo dei temi a livello territoriale.
Le attività previste nello svolgimento del processo partecipativo prevedono azioni formative attraverso l’uso di modelli di apprendimento cooperative learning, peer learning, laboratori pratici videointerviste e training talk con imprenditori, artigiani, professionisti, maker, ricercatori, docenti e startupper.
Particolare attenzione è prestata al coinvolgimento dei giovani non selezionati per il Green team. A loro sarà proposto di far parte indirettamente al percorso prestando la loro disponibilità nelle fasi di design e di realizzazione delle iniziative, sia come volontari che come facilitatori della partecipazione.
Il collettivo, una volta concluso il progetto, sarà in grado di procedere autonomamente nel perseguimento degli obiettivi condivisi per la promozione, diffusione e pratica di economia circolare attraverso l'elaborazione di un calendario di laboratori ed eventi frutto della collaborazione tra il Green team e la rete delle realtà territoriali che si saranno costituite.
Documentazione:
- Il progetto presentato (202.27 KB)
- La richiesta di proroga (170.55 KB)
- L'autorizzazione alla proroga (272.18 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (175.41 KB)
- La validazione del Docpp (272.1 KB)
- La relazione finale (280.4 KB)
- La delibera di presa d'atto del Docpp (136.47 KB)
- La delibera del Consiglio comunale n. 77 del 30/11/2011 (137.5 KB) di approvazione del Regolamento per l'istituzione della Consulta giovanile per l'ambiente
- Il Regolamento per l'istituzione della Consulta giovanile per l'ambiente (157.06 KB)
- La sezione dedicata al progetto nel sito del Comune di Gambettola
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione