Giovani animatori digitali. Percorso per la co-progettazione di interventi collaborativi per l’ADL

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere le comunità giovanili locali e le associazioni del territorio nel definire azioni di animazione digitale per accompagnare e supportare i cittadini nel processo di transizione digitale dell’Unione Valnure Valchero.

In particolare, il percorso partecipativo ha come finalità:

  • definire l’Agenda digitale dell’Unione Valnure e Valchero
  • promuovere e facilitare l’utilizzo dei servizi online dell'Unione attraverso una rete di accordi con associazioni e giovani del territorio
  • costituire il gruppo dei Giovani Animatori Digitali

Le iniziative da attivare saranno ideate attraverso dei workshop e riguarderanno l’apertura di punti ascolto e supporto dedicati ai servizi digitali, la realizzazione di tutorial video, la redazione di materiale informativo, l’attivazione di momenti di natura formativa e la messa a disposizione di attrezzature dedicate.

Il progetto prevede la costituzione di un gruppo dei Giovani Animatori Digitali (GAD). Ragazzi e ragazze del territorio durante il percorso metteranno a disposizione competenze preziose per aiutare la comunità nell'uso dei servizi digitali. In particolare, daranno il loro supporto per:

  • conoscere meglio le opportunità digitali presenti sul territorio;
  • accedere e usare i servizi pubblici digitali
  • sviluppare le competenze digitali necessarie per agire con autonomia e consapevolezza negli ambienti digitali connessi alla vita sia professionale/lavorativa che privata e familiare.

Il gruppo GAD riceverà una formazione completa sui servizi digitali offerti dall’Unione e parteciperà alla costruzione dell’Agenda Digitale e all’ideazione delle iniziative per la diffusione dei servizi digitali.

Documentazione:
Unione Valnure Valchero logo 600x400.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-03T11:38:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina