Giovani Imprenditori Slow
Il percorso partecipativo promosso dal Comune di Russi è pensato per coinvolgere le giovani generazioni nel rendere il territorio una destinazione turistica sostenibile, progettando servizi, prodotti e migliorando la fruibilità delle destinazioni. Allo stesso tempo ha come obiettivo quello di favorire il tessuto imprenditoriale giovanile, individuando bisogni formativi ed esigenze operative per creare opportunità di lavoro nei servizi e nelle filiere connesse al turismo.
Il percorso Giovani imprenditori slow si rivolge principalmente ai giovani, ma saranno inoltre coinvolte le associazioni locali interessate e il mondo del volontariato, nonché forme e gruppi non organizzati di cittadinanza attiva. Le metodologie che saranno utilizzate mirano a favorire il confronto e l’emersione di bisogni, idee e priorità da parte di tutti i partecipanti, cercando di esplorare tutte le dimensioni legate alla promozione di un turismo sostenibile e all'incentivazione dell’imprenditoria giovanile con particolare attenzione al settore turistico.
Il focus delle attività riguarda la promozione di un turismo lento, sostenibile e bike friendly. Si rifletterà sui servizi e sulle soluzioni da adottare per migliorare la fruibilità delle destinazioni e stimolare il tessuto imprenditoriale di settore in un territorio che vanta eccellenze inesplorate come rilevanti percorsi ciclabili che meritano di essere potenziati e promossi.
Documentazione:
- Il progetto presentato (192.63 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (119.4 KB)
- La validazione del Docpp (280.38 KB)
- La relazione finale (314.36 KB)
- La deliberazione (270.58 KB)di presa d'atto del Docpp
- La sezione del sito dedicata al progetto
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione