Il futuro con un piano

Il Comune di Bertinoro (FC), in partnership con le Amministrazioni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio promuove Il futuro con un piano.  Vivere in territori sostenibili, resilienti, evoluti un percorso partecipativo che si inserisce nel processo decisionale di redazione dei Piani Urbanistici Generali, in particolare, nella definizione di una strategia ecosistemica per contribuire a vivere in territori sempre più sostenibili, resilienti, evoluti.

Un obiettivo ambizioso che sarà conseguito attraverso il protagonismo dei giovani, valorizzati come “agenti di cambiamento”. Gli abitanti dai 18 ai 29 anni dei cinque comuni coinvolti saranno al contempo esploratori e narratori, ispiratori e stimolatori di un ingaggio collettivo per promuovere una nuova cultura del territorio, permeata dai principi dell'educazione allo sviluppo sostenibile, della pedagogia del bene e della cittadinanza che sia attiva nella cura di quel patrimonio naturale ed ambientale che hanno contribuito a definire e valorizzare.

Il percorso partecipativo rimarrà sempre a porte aperte e combinerà differenti occasioni di partecipazione. Dal sondaggio al workshop, dall’educational tour all’exhibit, per consentire a chiunque di prendervi parte. Le attività saranno caratterizzate da strumenti contestuali e digitali, per favorire il più ampio coinvolgimento e per ricomporre la dimensione informativa, consultiva e ideativa del confronto.

Gli esiti del percorso andranno ad arricchire i contenuti dei nuovi Piani Urbanistici Generali che le Amministrazioni coinvolte nel progetto hanno deciso di predisporre in forma coordinata, sottoscrivendo un Accordo territoriale con il quale si impegnano a condividere obiettivi comuni e ad andare oltre i confini comunali, promuovendo lo sviluppo sostenibile attraverso piano urbanistico non più inteso come mero strumento tecnico, ma come dispositivo culturale, narrazione identitaria, rappresentazione di orizzonti comuni per il ben-essere di comunità e il ben-stare dei patrimoni territoriali.

Documentazione:
Bertinoro logo.jpg