Le chiavi di San Pietro

Valorizzare piccoli borghi per lo sviluppo del territorio e al contempo creare un’opportunità per le giovani generazioni. Questo l’obiettivo del percorso partecipativo Le chiavi di San Pietro, promosso dal Comune di Ozzano dell’Emilia (BO), che pone un particolare focus sulla piccola frazione di San Pietro di Ozzano, fra i più antichi insediamenti locali. Il percorso partecipativo si inserisce come primo step dell’amministrazione comunale nella costruzione di un modello di gestione collaborativo per lo sviluppo sostenibile degli insediamenti isolati e delle frazioni del contesto extraurbano, agricolo e naturale del territorio.

Il percorso coinvolgerà giovani cittadini, residenti, associazioni, imprese, l’Università di Bologna con sede distaccata ad Ozzano e gruppi informali in una mappatura condivisa dei bisogni, delle criticità e delle opportunità sulle quali valutare azioni di sviluppo sostenibile e potenziamento collaborativo.

L’idea è quella di individuare in maniera condivisa, con una regia centrale, spazi e opportunità con il coinvolgimento prioritario dei giovani oltre che dell’intera comunità di riferimento. In questo processo si andrà quindi a valutare l'eventualità di mettere a disposizione della comunità spazi e risorse attualmente inespressi o inutilizzati. Individuati i possibili luoghi e ambiti di intervento, si attiveranno esplorazioni partecipate finalizzate alla co-progettazione e alla realizzazione, sulla base della prima analisi, di ulteriori azioni di sperimentazione e valorizzazione collaborativa.

Il percorso sarà anche l'occasione per mettere in campo attività formative per la comunità sui temi della gestione partecipata di beni comuni e in disuso, della strategia di sviluppo sostenibile e Agenda 2030, della valorizzazione territoriale e dell’animazione culturale.

Saranno coinvolti diversi enti e realtà locali per la definizione di un modello di sostenibilità territoriale come l’Unione dei Comuni Savena-Idice, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia orientale ed Hera spa, la Parrocchia di San Pietro, l’Ass. OTE Ozzano Teatro Ensamble, il Centro giovanile di Ozzano, la Proloco di Ozzano, Ass. Idee in Campo e aziende agricole e agrituristiche.

Documentazione:
Ozzano logo.jpg