Young Maranello likes green

Il progetto prosegue l'esperienza di promozione dell'economia circolare avviata con il percorso partecipativo "Maranello likes green".  L’obiettivo del Comune di Maranello è connotarsi e diventare in futuro “Comune turistico green” attraverso l’individuazione di pratiche attive e modelli di consumo pensati secondo criteri sostenibili e sensibilizzando le generazioni più giovani.

Con questo progetto, infatti, i giovani partecipanti saranno direttamente coinvolti in una serie di laboratori di riuso creativo e corsi per imparare a riparare oggetti, con una campagna basata su prodotti informativi realizzati e ideati direttamente dai giovani partecipanti, come ad esempio street art, installazioni, contest, sticker, video tutorial e fumetti.

Il processo si articola in tre fasi:

  • fase 1: sollecitazione e coinvolgimento dei vari soggetti interessati come i componenti dell’Amministrazione, gli attori e i soggetti organizzati, la comunità nel suo insieme;
  • fase 2: confronto pubblico e reclutamento dei giovani, abitanti ed attori, raccolta di indicazioni per perfezionare l’azione, coinvolgimento dei partecipanti in attività creative e manuali;
  • fase 3: consolidamento della collaborazione con partecipanti ed attori, dando valore e visibilità al processo e al lavoro svolto dai giovani con la diffusione dei risultati del processo e l’elaborazione di strumenti per il monitoraggio e la valutazione degli esiti.

Il percorso è promosso dall'amministrazione comunale di Maranello in partenariato con i Comuni di Formigine e Fiorano Modenese ed è sostenuto da H.E.W.O Modena, Agesci Gruppo Maranello 1, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, Ars/Archeosistemi; Associazione Nazionale Alpini Gruppo Maranello; Associazione Chernobyl; G.E.L. Modena (Guardie Ecologiche volontarie Legambiente).

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-10T10:52:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina