MERCATO TRIFASE
Il Comune di Mercato Saraceno con il progetto MERCATO TRIFASE Trasmissione di conoscenza. Partecipazione digitale. Riconoscimento dei beni di Comunità si pone tre obiettivi:
- lo sviluppo di un percorso di ascolto, formazione e mappatura condivisa per accompagnare l’Amministrazione nella transizione digitale dei servizi comunali e nell'integrazione delle tradizionali modalità di interazione con la sua comunità, attraverso la sperimentazione di una nuova piattaforma digitale;
- l’apertura di un dialogo intergenerazionale di trasferimento di saperi fra i giovani e quella parte di popolazione più a rischio di esclusione digitale, come anziani e popolazione straniera, attraverso la formazione di “giovani ambasciatori digitali”;
- la sperimentazione di un'attività di mappatura di comunità per promuovere la gestione condivisa dei beni comuni dismessi e sottoutilizzati nel territorio.
Saranno attivati incontri pubblici per raccogliere e condividere informazioni e buone pratiche. Si svolgeranno laboratori specifici per la fascia giovane della popolazione col fine di formare, coltivare e aggiornare le competenze digitali, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche partner del progetto, la PA e la Consulta dei giovani.
Si avvierà un servizio di supporto alla cittadinanza per rendere più accessibili i servizi digitali ai cittadini maggiormente esclusi dalle infrastrutture tecnologiche: saranno promossi gli HUB, luoghi strategici del territorio in cui sono garantiti connessione e accesso a internet, come punti preferenziali di accesso al servizio.
Saranno inoltre svolti laboratori e focus group a cura dei giovani ambasciatori digitali che, completata la formazione, si dedicheranno a loro volta alla trasmissione delle necessarie competenze digitali in laboratori rivolti ad altri giovani del territorio e alla popolazione interessata.
Documentazione:
- Il progetto presentato (212.99 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (328.63 KB)
- La validazione del Docpp (275.29 KB)
- La relazione finale (403.44 KB)
- Integrazione alla relazione finale (5.49 MB)
- La delibera di presa d'atto (169.41 KB) del Docpp
- La sezione dedicata al percorso nel sito istituzionale
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione