Next Generation Concordia

Next Generation Concordia richiama nel nome la linea di finanziamento europeo e vuole esserne la declinazione locale, nel Comune di Concordia sulla Secchia, per creare un contesto ambientale ed economico favorevole, in primis per l’imprenditoria giovanile.

Il percorso partecipativo è aperto a tutta la cittadinanza in vista della elaborazione di interventi con cui consegnare ai giovani l’ambizioso obiettivo della rinascita e della rivitalizzazione del centro storico, oggi in avanzata fase di ricostruzione dopo il sisma del 2012. Il recupero del centro storico è per Concordia il naturale contesto di riferimento per la promozione del progetto, per il quale sono richieste energie, idee e motivazioni: la rioccupazione degli spazi vuoti, sia in termini di nuove forme di residenzialità, sia come nuove e originali forme di organizzazione professionale, di studio e di lavoro.

L’intero percorso utilizzerà il paradigma digitale come acceleratore di cambiamento tenendo conto delle tante prospettive di miglioramento della sostenibilità, della competitività del tessuto produttivo e dell’accrescimento della qualità della vita della popolazione locale. In tale ottica sarà svolta un’intensa attività di animazione improntata al dialogo, in particolare con le imprese e le rappresentanze sociali del territorio, con l’obiettivo di cogliere potenzialità occupazionali in settori tecnologici specialistici evidenziati dalle imprese stesse ed elettivamente rivolte alle giovani generazioni.

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-10T15:01:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina