Next Generation Concordia
Next Generation Concordia richiama nel nome la linea di finanziamento europeo e vuole esserne la declinazione locale, nel Comune di Concordia sulla Secchia, per creare un contesto ambientale ed economico favorevole, in primis per l’imprenditoria giovanile.
Il percorso partecipativo è aperto a tutta la cittadinanza in vista della elaborazione di interventi con cui consegnare ai giovani l’ambizioso obiettivo della rinascita e della rivitalizzazione del centro storico, oggi in avanzata fase di ricostruzione dopo il sisma del 2012. Il recupero del centro storico è per Concordia il naturale contesto di riferimento per la promozione del progetto, per il quale sono richieste energie, idee e motivazioni: la rioccupazione degli spazi vuoti, sia in termini di nuove forme di residenzialità, sia come nuove e originali forme di organizzazione professionale, di studio e di lavoro.
L’intero percorso utilizzerà il paradigma digitale come acceleratore di cambiamento tenendo conto delle tante prospettive di miglioramento della sostenibilità, della competitività del tessuto produttivo e dell’accrescimento della qualità della vita della popolazione locale. In tale ottica sarà svolta un’intensa attività di animazione improntata al dialogo, in particolare con le imprese e le rappresentanze sociali del territorio, con l’obiettivo di cogliere potenzialità occupazionali in settori tecnologici specialistici evidenziati dalle imprese stesse ed elettivamente rivolte alle giovani generazioni.
Documentazione:
- Il progetto presentato (178.94 KB)
- La richiesta di proroga (522 KB)
- L'autorizzazione alla proroga (275.27 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (238.55 KB)
- Parco proposte e progetti (4.58 MB) - Allegato 1 al Docpp
- La validazione del Docpp (278.95 KB)
- La relazione finale (993.25 KB)
- La delibera di presa d'atto (879.8 KB)del DocPP
- Il sito del progetto
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione