ParcOfficina di comunità

Oggetto del processo partecipativo è la riqualificazione del Parco del Naviglio, una grande area verde nel cuore di Parma, per condividere con i cittadini la progettazione degli interventi di rigenerazione da attuare nell'area per restituire alla comunità un luogo di cui riappropriarsi, che sia multifunzionale, destinato ad essere abitato e vissuto per tutto l’arco della giornata.

L’area è in una posizione strategica per una serie di servizi e attività socio-culturali, fra cui la Casa nel Parco, sede del Centro Giovani e altre associazioni con spazi di coworking e fablab, e in prossimità a un polo scolastico. Nonostante ciò, nel tempo il parco ha subito situazioni di degrado e fenomeni di marginalità, che lo rendono poco attrattivo e sicuro per la frequentazione.

Nello svolgimento del percorso è prevista la costituzione di un gruppo di lavoro intersettoriale dei tecnici comunali appartenenti ai diversi ambiti dell’ente, per affiancare e supportare i partecipanti del percorso nell’analisi della  sostenibilità e della fattibilità delle loro proposte progettuali, incentivando e promuovendo nuove possibili iniziative con gli strumenti già a disposizione o da implementare.

Il lavoro di confronto e co-costruzione delle proposte sarà organizzato in sottogruppi tematici (giovani, famiglie, anziani, stranieri) a cui parteciperà, per pertinenza di ambito, un referente del TdN e uno del Gruppo Intersettoriale del Comune. Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, gli incontri saranno condotti con piattaforme a distanza e strumenti interattivi per riuscire a lavorare su “prodotti” condivisi. Gli esiti delle attività saranno sottoposti a tutti i sottogruppi per giungere all’elaborazione di una proposta progettuale condivisa e articolata, che rappresenti il miglior compromesso possibile fra le istanze e i bisogni delle parti coinvolte.

Documentazione:
parma3.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-03T18:43:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina