Rega, clicchiamoci su!

Rega, clicchiamoci su! (Calderara verso la e-democracy) è il progetto promosso dal Comune di Calderara di Reno (BO) che coinvolgerà i giovani del territorio in un percorso partecipativo che attraverso metodologie e strumenti propri dell’e-democracy ha come obiettivo formalizzare il Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCRR) ed elaborare linee guida utili per la sperimentazione del primo bilancio partecipativo dell’ente.

Il processo interessa tutto il territorio comunale con particolare attenzione alle frazioni più periferiche, e coinvolge principalmente i giovani di età compresa tra gli 11 e i 25 anni con le realtà ad essi connesse.

Dopo una fase iniziale di ascolto per individuare i bisogni, le opportunità e le criticità è prevista una fase più operativa e concreta, dedicata alla realizzazione di micro progettualità condivise e all'elaborazione delle linee guida utili alla sperimentazione del bilancio partecipativo, strumento proprio della democrazia digitale nell'era di internet. La fase conclusiva del percorso si concentrerà nella definizione delle proposte condivise da sottoporre all'ente per una decisione.

L’esigenza di attivare insieme ai giovani del territorio un’azione complessiva di revisione dell’azione amministrativa si inserisce nella cornice dell’attuale periodo storico, segnato dall'emergenza sanitaria in corso ed in cui gli strumenti informatici e digitali hanno sopperito alla mancanza degli incontri in presenza, permettendo un’efficiente interazione via web. Gli stessi componenti del CCRR hanno migrato all'online i propri incontri consultivi, un’attività avviata durante il lockdown che continua tutt'ora grazie alle nuove tecnologie digitali.

Documentazione:
Calderara di Reno logo.jpeg

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/25 14:52:00 GMT+1 ultima modifica 2022-03-03T17:15:06+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina