Rilanciamo Parco di Vittorio 2

L’area verde del Parco di Vittorio rappresenta storicamente uno degli elementi di riconoscimento del centro urbano del Comune di Fiorano Modenese e, nel corso degli anni ha vissuto situazioni di degrado e di sottoutilizzo. L’area è già stata oggetto nel 2019 del percorso partecipativo “Rilanciamo Parco di Vittorio”, in cui sono state elaborate delle linee guida tematiche per la realizzazione di un piano di intervento sul Parco da parte dell’amministrazione. L’attuale progetto intende proseguire sulla strada dell’inclusione, proponendo l’attivazione di una seconda fase che avrà come oggetto la definizione di quali interventi realizzare prioritariamente nel parco, in base alle proposte raccolte nel percorso precedente e la sottoscrizione di patti civici per la cura dei beni comuni.

La comunità locale sarà chiamata a esprimersi su tematiche ampie e connesse relative alla sostenibilità, alla rigenerazione urbana, al welfare locale, all'appartenenza e al senso di identità. Il progetto si inquadra in una dimensione di sviluppo sostenibile della realtà locale, richiamandosi agli obiettivi ONU contenuti nell'Agenda 2030, in particolare per quanto concerne i goals 10 “Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni” e 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

L'intervento sul parco si inserisce all'interno degli obiettivi di mandato amministrativo, che prevedono una complessiva riqualificazione delle aree verdi comunali, tramite il progetto Parchi vivi, elaborato in forma partecipata coinvolgendo la comunità locale. Inoltre, l’amministrazione ha introdotto negli strumenti di pianificazione della mobilità (PGTU – Piano Generale del Traffico Urbano e PUM - Piano Urbano della Mobilità) la creazione di un’area 30 in centro a Spezzano, in un’ottica complessiva di riappropriazione dello spazio urbano per la popolazione indigena, entro il quale inserire la rigenerazione del Parco Di Vittorio.

Documentazione:
Fiorano logo 600x400.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/08/16 13:12:00 GMT+1 ultima modifica 2022-01-05T11:44:58+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina