(s)Muoviti - Mobilità Sostenibile a Granarolo

Il progetto (s)Muoviti - Mobilità Sostenibile a Granarolo ha l’obiettivo di attivare una riflessione per sensibilizzare la cittadinanza riguardo il tema della mobilità sostenibile.

Il percorso partecipativo si rivolge a giovani studenti, lavoratori pendolari ed agli stakeholder economici per elaborare una visione condivisa, e allargare lo spettro dei temi di confronto attraverso la raccolta dati su abitudini ed esigenze in termini di spostamenti nel territorio e di una serie di informazioni che costituiranno un bagaglio prezioso per calibrare gli interventi e le politiche da parte dell’amministrazione comunale per quanto riguarda la pianificazione del Pums locale e del PUG.

In particolare, si partirà da una approfondita analisi, condotta con modalità partecipate, delle esigenze e delle abitudini di spostamento all'interno del territorio e verso i territori confinanti, per definire uno scenario condiviso composto da visioni e linee guida, per lo sviluppo di politiche e progetti relativi alla mobilità sostenibile. Il progetto diviene quindi, un processo di empowerment in cui la PA decide insieme alla cittadinanza le modalità del proprio sviluppo strategico in un territorio fortemente ‘attraversato’, dove è necessario sviluppare una visione ampia e in grado di integrare le diverse direzioni di sviluppo.

Il percorso sarà scandito da quattro fasi:

• fase 1: prevede la mappatura dei soggetti e la condivisione del percorso;
  • fase 2: relativa al coinvolgimento dei singoli e delle realtà interessate attraverso un’indagine conoscitiva;
  • fase 3: prevede lo svolgersi degli incontri pubblici del percorso nella modalità del "gioco simulazione" integrando diverse metodologie partecipative. saranno svolti incontri laboratoriali e azioni di sensibilizzazione e conoscenza del territorio come ciclo-visite, ciclo-bus e trekking urbani;
  • fase 4: verrà elaborata una sintesi delle diverse visioni ed i risultati del percorso così composti saranno recepiti dall'Amministrazione comunale.
Documentazione:
Granarolo logo 2020.jpg