SìAMOANZOLA Socialplace

SìAMOANZOLA Socialplace coinvolgerà giovani cittadini, associazioni, organizzazioni e imprese in una mappatura condivisa dei bisogni, delle criticità e delle opportunità sulle quali valutare azioni di sviluppo di Socialplace, una piattaforma digitale e reale destinata alla Comunità di Anzola dell'Emilia.

Il progetto nasce per stimolare i cittadini a diventare parte attiva della comunità e dare vita a nuove forme di relazione e intervento innovative per rafforzare la coesione sociale. Il percorso partecipativo intende da una parte definire le modalità con le quali sviluppare il Socialplace della comunità anzolese su piattaforma digitale, dall'altra essere occasione per promuovere ed alimentare nella popolazione queste pratiche di comunità in un’ottica di empowerment.

Il processo porterà alla definizione delle linee guida di implementazione del Socialplace con indicazioni sulla successiva gestione e sviluppo con modalità partecipative. Individuati i possibili ambiti di intervento si proseguirà con la co-progettazione e con azioni di sperimentazione e valorizzazione collaborativa.

Il percorso sarà anche l'occasione per mettere in campo attività formative per la comunità sui temi relativi agli ambiti prioritari individuati per la sperimentazione e sui temi della collaborazione di comunità.

In parallelo il Comune avvierà specifici percorsi formativi condividendo modalità amministrative per lo sviluppo delle attività co-progettate, mettendo in condizione cittadini, associazioni e altri soggetti privati di poter realizzare in maniera diretta e con il supporto del Comune le azioni previste nel progetto partecipativo, garantendo continuità alla creazione di comunità da inserire all'interno del Socialplace.

Documentazione:
Anzola logo.png

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-04T16:51:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina