SPRIGIONATI... le Ex-Carceri che vorresti!

Il processo partecipativo per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Santarcangelo di Romagna (RN), ha l’obiettivo di trasformare l’edificio delle Ex Carceri Mandamentali in uno spazio per la comunità attraverso un percorso di cittadinanza attiva.

Le azioni che si svilupperanno attorno all'immobile e nel borgo circostante saranno co-progettate insieme all'intera comunità per la riappropriazione dello spazio urbano, prediligendo i rapporti di “vicinato” ed il coinvolgimento dei giovani.

Ciascuno sarà chiamato a fornire il proprio contributo per ripensare il luogo con nuove pratiche di cittadinanza. Nella prima fase del percorso avverrà il recupero della memoria storica del luogo attraverso il racconto e l’ascolto. Il racconto avrà ad oggetto una dettagliata ricerca storiografica sul bene e la condivisione della stessa con la comunità, mentre l’ascolto verrà realizzato attraverso un’azione di storytelling al contrario, in cui il carcere funge da espediente narrativo.

Sono previsti incontri pubblici sul tema del riuso partecipato e l’ascolto della comunità attraverso lo strumento dei focus group, in parallelo ad una serie di iniziative per “sprigionare” i racconti legati alle ex carceri, attraverso il formato audio del podcast e la mostra “Storie dal carcere”: fotografie, ricordi, aneddoti e tutto ciò che potrà contribuire alla realizzazione di un grande archivio della memoria collettiva santarcangiolese e al recupero della sua identità comunitaria.

Eventi di riuso temporaneo, visite guidate con elementi di realtà aumentata e laboratori partecipati per immaginare il futuro delle ex carceri, porteranno alla redazione del documento di proposta partecipata, con la pubblicazione dei risultati e, nell'ambito di un evento conclusivo, la proiezione di un video che racconterà il progetto.

A seguire, infine, si prevede la redazione delle linee guida sulla gestione del bene ex carceri, un documento che resterà a disposizione dell’Amministrazione comunale per implementare future azioni di recupero e riqualificazione dello stabile.

Documentazione:
santarcangelo logo.png