Terre di Castelli Sostenibile

Il percorso partecipativo ha l’obiettivo di individuare con i cittadini gli interventi prioritari da attuare in materia di sostenibilità del territorio dell’Unione Terre di Castelli, per consegnare alle generazioni future un territorio più vivibile, meno inquinato, più energeticamente efficiente e funzionale.

In particolare, verranno definite una serie di azioni e ambiti tematici prioritari sui quali l'Unione si impegnerà a lavorare nel medio periodo, coinvolgendo principalmente i giovani e tutti i potenziali portatori di interesse locali. Partendo da un’analisi relativa ai temi delle energie sostenibili, della crescita economica sostenibile, delle infrastrutture resilienti e sostenibili, degli insediamenti umani resilienti e sostenibili, dei modelli sostenibili di produzione e consumo e della lotta al cambiamento climatico, il percorso sarà calato nel contesto di Unione individuando, assieme ai cittadini, gli interventi prioritari più opportuni e necessari da includere nella programmazione politica, nonché possibili scenari di collaborazione tra amministrazione e realtà associative locali per la realizzazione di progettazioni sui temi in oggetto.

Nella fase iniziale di condivisione saranno completate le attività di analisi di scenario, l’attivazione dei gruppi di lavoro (staff di progetto, Tavolo di Negoziazione, Comitato di Garanzia), la condivisione della proposta progettuale di facilitazione e delle metodologie suggerite, nonché la predisposizione degli strumenti a sostegno delle attività e della comunicazione e promozione del progetto.

Nella fase di apertura saranno coinvolti gli istituti scolastici del territorio, l’associazionismo di settore e in generale la fascia giovane della popolazione.

Il progetto si inquadra in una dimensione di sviluppo sostenibile della realtà locale, richiamandosi agli obiettivi ONU contenuti nell'Agenda 2030.

Il progetto è promosso dall'Unione Terre di Castelli, in collaborazione con HERA SpA, AESS Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile e ISS A. Paradisi di Vignola (MO).

Documentazione:
Unione Terre di Castello logo.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-10T11:58:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina