Un Clima di partecipazione

Il progetto, promosso da Fondazione Innovazione Urbana e dal Comune di Bologna, di propone di sviluppare la prima fase del processo di modifica dello Statuto del Comune di Bologna, con lo scopo di introdurre le Assemblee cittadine per il clima tra gli strumenti partecipativi della città.

Sarà attivato un Tavolo di negoziazione aperto a tutti i soggetti organizzati del territorio che si sono dichiarati interessati al processo, per consentire la realizzazione a Bologna della prima Assemblea deliberativa sui temi dei cambiamenti climatici, prevista dalla Dichiarazione di Emergenza Climatica ed Ecologica approvata dal Consiglio Comunale nel 2019, recependo le istanze dei movimenti ambientalisti ed in particolare Extinction Rebellion Bologna e dei collettivi studenteschi afferenti alla rete Fridays for Future.

Le Linee Guida, che saranno adottate dall'Amministrazione, definiranno una serie di principi e requisiti condivisi dai partecipanti al Tavolo di negoziazione, che guideranno le modifiche statutarie necessarie a prevedere questo nuovo strumento partecipativo e gli elementi per la definizione del regolamento.

Il percorso vuole creare sinergie con progetti già avviati dalla Fondazione e dal Comune, come i progetti Goal 2030 - Giovani e città per l'agenda 2030 e Politico Poetico, in cui sono stati coinvolti ragazzi e ragazze delle scuole superiori ed università.

Il principale focus dei due progetti era di mobilitare i cittadini e le cittadine del futuro a discutere ed attuare i temi dell'Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile a livello locale. L'ascolto e il confronto strutturato con i movimenti e l’attivismo ha portato alla decisione di istituire l’assemblea deliberativa per il clima e questo confronto sarà la garanzia per il funzionamento dell’Assemblea stessa.

Il percorso partecipativo delineerà sia il livello legale e istituzionale dell'Ente comunale che aspetti operativi con cui realizzare le assemblee.

Inoltre, a supporto di questo percorso è stato creato dalla Fondazione Innovazione Urbana, Chiara.eco (Link:https://www.chiara.eco/), un portale che mette a disposizione dati e informazioni, accessibili ai cittadini sulla crisi climatica, le azioni intraprese e i risultati raggiunti.

Documentazione:
Chiara eco.png

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-10T11:45:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina