#Vignolapartecipa. Una piattaforma s.m.a.r.t. per il bilancio partecipativo

Obiettivo del percorso partecipativo #Vignolapartecipa è definire una piattaforma digitale per il bilancio partecipativo che sia smart: specifica, misurabile, raggiungibile, realistica e in un tempo determinato. Si tratta di pensare ad uno strumento nuovo e al passo con i tempi per poter esercitare il principio di sussidiarietà orizzontale.

Durante la prima fase del percorso sono previsti incontri partecipati in cui si definiranno le caratteristiche strutturali della piattaforma. Un momento specifico è dedicato al coinvolgimento dei giovani ed è condotto con una classe del Liceo classico ad indirizzo comunicazione dell'I.I.S. A. Paradisi di Vignola, attraverso diversi incontri con i ragazzi e la realizzazione di un contest che inviterà gli studenti a formulare proposte all'Amministrazione comunale utilizzando il video come strumento principale di comunicazione.

Una volta definita la struttura della piattaforma digitale e le relative linee guida, si procederà con la seconda fase, che consiste nella sperimentazione vera e propria della stessa attraverso il bilancio partecipativo.

Si svolgeranno world cafè e laboratori di idee alla presenza dei tecnici comunali, per raccogliere le proposte progettuali e valutarne la fattibilità, mentre la fase immediatamente successiva sarà quella di votazione delle proposte che condurranno all’esito del percorso partecipativo con l’assemblea pubblica.

In questa occasione saranno presentate la piattaforma e le proposte progettuali, in maniera dinamica, dando voce ai proponenti che avranno modo di presentare alla comunità i progetti.

La realizzazione della piattaforma costituisce un'implementazione della pagina dell'Ente www.partecipattiva.it, dedicata alla partecipazione del sito istituzionale, ed è l'apripista per l'applicazione di altri strumenti partecipativi digitali, quali il sondaggio online e la petizione online.

Documentazione:
Vignola bilancio.jpg