Zola Si Rifiuta - riduco, riuso, riciclo

Il percorso partecipativo, partendo dai giovani, intende sensibilizzare, informare, coinvolgere cittadine e cittadini in un diverso approccio sul tema dei rifiuti, attuando una vera strategia Riduco, Riuso, Riciclo (3R).

Obiettivi del progetto, infatti, sono una progressiva riduzione del rifiuto prodotto sul territorio e un aumento della raccolta differenziata, così da arrivare all'adozione di un sistema premiante dei comportamenti virtuosi nell'ambito dell'introduzione della tariffa puntuale per lo smaltimento dei rifiuti. Per raggiungere questo obiettivo si partirà dall'attenzione e dalla sensibilità che i giovani hanno nei confronti della sostenibilità ambientale, coinvolgendo il mondo dell'associazionismo, dello sport, le Consulte di frazione e tematiche, i cittadini e le cittadine in un percorso fatto di attività online e offline. I giovani svolgeranno un ruolo di facilitatori e promotori di una nuova cultura ambientale per accompagnare tutta la comunità locale verso questo cambiamento. La pandemia e la situazione emergenziale hanno, infatti, spinto a sperimentare, accanto ai tradizionali strumenti di partecipazione e comunicazione, anche modalità più innovative, improntate sull’e-democracy. In questo, diventa strategico il coinvolgimento dei giovani per agevolare un uso facilitato e consapevole delle nuove tecnologie.

Il percorso partecipativo si articolerà in diverse fasi:

  • una campagna informativa, fruibile online, per conoscere meglio le diverse tipologie di rifiuto e le potenzialità di riuso;
  • un momento di ascolto della cittadinanza e delle attività di commercio, per la rilevazione di criticità e suggerimenti, realizzata mediante questionari, anche online, e interviste;
  • alcuni laboratori creativi per individuare le buone pratiche e i contenuti di una campagna di comunicazione per sensibilizzare su queste tematiche. 

Saranno previsti percorsi dedicati ad allievi e allieve della Scuola “Francesco Francia” e di Istituti Superiori, in quest'ultimo caso nell'ambito delle attività proposte da Co-Start Villa Garagnani, incubatore di startup e spazio di coworking del Comune.

Documentazione:
Zola Predosa logo.png

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-10T16:26:58+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina