Processo partecipativo per la revisione del Regolamento di cittadinanza attiva del comune di Parma
Oggetto del processo partecipativo è la realizzazione di un processo partecipativo volto alla revisione del Regolamento di Cittadinanza Attiva che disciplina le modalità attraverso cui viene promosso l’impegno dei cittadini per la Comunità di Parma, sviluppandone il capitale sociale e favorendo pratiche di responsabilità civica.
Il processo ha visto il coinvolgimento della cittadinanza e delle realtà più rappresentative come i Consigli di Cittadini Volontari, le Associazioni, il Centro Servizi per il Volontariato e il Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma, oltre ai dirigenti e tecnici dell’Amministrazione Comunale.
La co-progettazione delle dinamiche interne all’ Amministrazione e dei rapporti con i cittadini sulla gestione delle proposte di patti di collaborazione hanno portato alla revisione delle Linee guida e alla stesura di un Manuale Attuativo per le pratiche di cittadinanza attiva.
È stato effettuato, inoltre, un restyling in termini di maggiore visibilità e facilità di fruizione da parte dei cittadini del sito dedicato “Cittadinanza Attiva”, per renderlo più accessibile e funzionale per la raccolta e la successiva pubblicazione delle proposte di partecipazione attiva.
Il percorso è stato attuato in collaborazione con LABSUS, Laboratorio per la sussidiarietà a cui il Comune di Parma è associato.
Documentazione:
- Il progetto presentato (1.26 MB)
- La richiesta di proroga (193.54 KB)
- L’autorizzazione alla proroga (263.7 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (174.02 KB)
- Il manuale attuativo (281.57 KB) allegato al Docpp
- La validazione del Docpp (268.24 KB)
- La relazione finale (467.19 KB)
- Il Glossario dell’Amministrazione condivisa (375.57 KB)
- La pagina dedicata al progetto
- La scheda nell’Osservatorio Partecipazione