Quartiere in vista. Le assemblee di quartiere: uno sguardo sulla comunità

Il progetto ha visto i cittadini e le cittadine coinvolti e protagonisti nelle diverse tappe che hanno portato alla stesura di un documento contenente le proposte per la realizzazione a Vignola di un nuovo strumento per la partecipazione diretta dei cittadini: le assemblee di quartiere.

L’obiettivo, infatti, è quello di sviluppare uno strumento di partecipazione che permetta sia di accrescere il senso civico delle persone che abitano le diverse zone della città e stimolarle a lavorare insieme, a confrontarsi a condividere, a co-deliberare, a trovare soluzioni innovative e creative, sia di migliorare il rapporto tra cittadini e governance centrale, creando un dialogo diretto con l’Amministrazione locale.

L’Amministrazione Comunale ha preso atto del percorso partecipativo e ha dato mandato al Servizio Democrazia e Partecipazione di costituire un tavolo tecnico per elaborare una proposta operativa di modifica allo Statuto e al Regolamento comunale sugli Istituti di Partecipazione e di democrazia diretta che tenga conto dei contenuti emersi negli incontri svolti sulle assemblee di quartiere.

Documentazione:

logo Vignola.jpg