#quellocheserve
Oggetto del percorso è l’elaborazione partecipata del Regolamento sull’utilizzo degli spazi verdi a Verucchio (RN) per promuovere la funzione sociale, ricreativa e didattica del verde pubblico e la cultura del bene comune.
Il progetto ha coinvolto le realtà attive nelle aree verdi, gli amministratori, i referenti del Comune dell’Ufficio tecnico e dell’Ufficio ambiente, le famiglie e i bambini che hanno espresso le criticità e le opportunità delle aree.
Si sono tenuti vari incontri pubblici, itinerari esplorativi ed è stato attivato un confronto tra i partecipanti sull’individuazione di una struttura del Regolamento e dei patti di collaborazione.
Il progetto ha, in particolare, ha coinvolto le scuole con l’ascolto delle famiglie e dei bambini attraverso la compilazione di un questionario e la realizzazione di alcuni disegni. È stato chiesto loro di pensare a quali criticità hanno riscontrato e cosa vorrebbero trovare nelle aree che frequentano.
Esito del percorso, oltre al Regolamento, è stata la redazione di 4 patti di collaborazione sulle aree verdi con l’impegno di proseguire nella co-progettazione, e nella successiva sottoscrizione.
Sarà costituito un gruppo di lavoro permanente – Advisory Board – per il monitoraggio delle attività di amministrazione condivisa delle aree verdi comunali. Un gruppo aperto e inclusivo composto da referenti politici e tecnici della Amministrazione Comunale, referenti di cittadini, gruppi informali e organizzazioni.
Documentazione:
- Il progetto presentato (1.53 MB)
- La richiesta di proroga (253.62 KB)
- L’autorizzazione alla proroga (272.63 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (363.35 KB)
- Il Regolamento, allegato al Docpp (832.99 KB)
- La bozza di Patto, allegata al Docpp (428.36 KB)
- La validazione del Docpp (269.37 KB)
- La relazione finale (375.78 KB)
- La deliberazione di presa d’atto del Docpp (498.62 KB)
- La pagina dedicata al progetto nel sito del Comune di Verucchio
- La scheda nell’Osservatorio Partecipazione