Ravenna Partecipa per una Comunità interculturale

Il percorso ha come obiettivo la creazione di una Rete di cittadini (R.I.T.I. - Rete Interculturale sui Temi dell’Immigrazione) dedicata a favorire lo scambio interculturale attraverso l’incontro, la conoscenza reciproca e il dialogo tra cittadini e cittadine di diversa provenienza geografica, culturale, religiosa, politica, economica - sociale, di genere.

Sono stati organizzati incontri e serate aperte per informare la comunità sulle tematiche relative all’immigrazione, raccogliendo proposte per la tutela dei diritti, l’istruzione, la salute, l’inserimento nel mondo del lavoro e la fruizione dei servizi.

I partecipanti hanno riflettuto e sulle finalità, gli obiettivi, le modalità di gestione della Rete sia interne che in relazione alle collaborazioni necessarie per il suo funzionamento e la sua operatività.

Durante il percorso partecipativo sono stati condivisi obiettivi ed elaborate le linee guida per la redazione del Regolamento che disciplinerà le modalità di formazione e organizzazione del nuovo organo consultivo.

La Rete svolgerà le sue funzioni nell’ambito dei principi della Legge Regionale 5/2004 della Regione Emilia-Romagna “Norme per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri immigrati. Modifiche alle leggi regionali 21 febbraio 1990, n. 14 e 12 marzo 2003, n. 2”.

Documentazione:

logo Ravenna_1408_2.jpg