Ravenna Partecipa per una Comunità interculturale
Il percorso ha come obiettivo la creazione di una Rete di cittadini (R.I.T.I. - Rete Interculturale sui Temi dell’Immigrazione) dedicata a favorire lo scambio interculturale attraverso l’incontro, la conoscenza reciproca e il dialogo tra cittadini e cittadine di diversa provenienza geografica, culturale, religiosa, politica, economica - sociale, di genere.
Sono stati organizzati incontri e serate aperte per informare la comunità sulle tematiche relative all’immigrazione, raccogliendo proposte per la tutela dei diritti, l’istruzione, la salute, l’inserimento nel mondo del lavoro e la fruizione dei servizi.
I partecipanti hanno riflettuto e sulle finalità, gli obiettivi, le modalità di gestione della Rete sia interne che in relazione alle collaborazioni necessarie per il suo funzionamento e la sua operatività.
Durante il percorso partecipativo sono stati condivisi obiettivi ed elaborate le linee guida per la redazione del Regolamento che disciplinerà le modalità di formazione e organizzazione del nuovo organo consultivo.
La Rete svolgerà le sue funzioni nell’ambito dei principi della Legge Regionale 5/2004 della Regione Emilia-Romagna “Norme per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri immigrati. Modifiche alle leggi regionali 21 febbraio 1990, n. 14 e 12 marzo 2003, n. 2”.
Documentazione:
- Il progetto presentato (2.23 MB)
- La richiesta di proroga (645.35 KB)
- L’autorizzazione alla proroga (261.94 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (1.81 MB)
- La validazione del Docpp (264.32 KB)
- La relazione finale (1.12 MB)
- La Deliberazione di presa d’atto (281.87 KB)
- La pagina del progetto
- La scheda nell’Osservatorio Partecipazione