Referendum Senza Quorum

L'oggetto del percorso, il cui titolo definitivo è Regina senza Quorum, è la definizione di un nuovo Regolamento per l'istituzione del Referendum senza Quorum del Comune di Cattolica.

Il processo ha visto la partecipazione di singoli cittadini e di organizzazioni portatrici di specifici interessi in campo sociale, economico, ambientale e culturale ed ha avuto l’obiettivo di favorire e incrementare un protagonismo responsabile e informato per sviluppare proposte e raccogliere suggerimenti, basati non su meccanismi formali di “richiesta parere-espressione di voto”, ma su dispositivi partecipativi di ascolto, confronto, collaborazione e condivisione di responsabilità.

Si sono svolti 4 incontri in cui si sono alternate attività di informazione e approfondimento ad attività più esplorative ed ideative alle quali cittadini e amministratori hanno preso parte in modo collaborativo.

I risultati del percorso hanno consentito di raccogliere contributi dei cittadini per la redazione definitiva del nuovo Regolamento che si contraddistingue per il carattere innovativo e sperimentale, per le attenzioni poste nel creare le condizioni di effettiva e consapevole partecipazione e per gli strumenti di promozione della capacità deliberativa del cittadino.

Il procedimento amministrativo che si è avviato una volta concluso il processo partecipativo è disciplinato dal Testo Unico degli Enti Locali (artt. 6 e 7), e ha previsto l'intervento di modifica dello statuto comunale e l'approvazione di un nuovo regolamento per l'istituzione del “Referendum senza quorum” da parte del Consiglio comunale. 

Documentazione:
Cattolica Logo_Regina_Senza_Quorum_600x400.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-05T09:46:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina