Rimini Ci Vivo, Ci Tengo

L’oggetto del processo partecipativo è l’elaborazione di un Regolamento condiviso che disciplini i rapporti di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Rimini e i gruppi di volontariato civico per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, a cominciare dai comitati già esistenti in città, denominati Ci.Vi.Vo. (Civico, Vicino, Volontario).

Il progetto ha innescato un processo innovativo nella gestione dei beni comuni, intesi come “l’ambiente di vita” della città di Rimini. Si sono svolti incontri partecipativi, passeggiate, sopralluoghi e incontri di co-progettazione, che hanno generato un confronto e un dialogo positivo tra Amministrazione e partecipanti. Nell’ambito del progetto è stato realizzato, inoltre, l'Ufficio partecipativo temporaneo di San Giuliano Mare per raccogliere proposte e idee di residenti, turisti, operatori, imprenditori e visitatori sulla rigenerazione urbana e turistica di San Giuliano mare.

Il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione di Rimini per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani esito del percorso si declinerà ulteriormente in patti di collaborazione locali che andranno a disciplinare le specifiche situazioni dei diversi ambiti territoriali riminesi. Inoltre, verrà realizzata una piattaforma web a disposizione dei Ci.Vi.Vo. e di altre iniziative di volontariato civico per il confronto e la raccolta di proposte di amministrazione condivisa.

Il progetto è stato realizzato in partnership con l’Associazione San Giuliano Mare, l’Associazione La Società De Borg, l’Associazione Officina Botanica e Info Alberghi S.r.l.

Documentazione:
logo Rimini_1407.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-03T16:15:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina