Uni.CO – verso un nuovo modello di governance per la promozione della partecipazione attiva dei cittadini all’Unione
Oggetto del processo partecipativo è l’individuazione di una visione strategica da costruire e condividere con la comunità per supportare l’Unione nel consolidare la propria “identità”. L’obiettivo è favorire la partecipazione attiva e pro-attiva dei cittadini con uno strumento di co-governance innovativo e flessibile per la definizione del piano strategico dell’Ente.
Il percorso di partecipazione vuole dare spazio non solo alle decisioni ma anche alle azioni dei cittadini a supporto della crescita e dello sviluppo del territorio. In particolare, si vuole sviluppare il commitment interno dell’Unione, attraverso la realizzazione di percorsi di formazione rivolti ad amministratori e dipendenti dei Comuni e dell’Unione, creare una rete della partecipazione e sviluppare un sistema di CO-Governance e Co-produzione in Unione, a partire dalla pianificazione strategica partecipata.
Il progetto ha aperto una nuova strada nel rapporto fra cittadini ed enti locali con il metodo del coinvolgimento e dell’ascolto. Un’esperienza particolarmente utile per le realtà più piccole che hanno potuto toccare con mano e condividere la nuova organizzazione territoriale, che da un lato cerca di superare la logica dei “campanili” e dall’altro cerca di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’attività amministrativa.
Il risultato del percorso si è tradotto in un documento di indirizzi per la partecipazione e la sussidiarietà orizzontale, corredato da una proposta di sistema di governance partecipata per ciascuna area strategica prioritaria individuata.
Documentazione:
- Il progetto presentato (258.77 KB)
- La richiesta di proroga (456.63 KB)
- L’autorizzazione alla proroga (267.63 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (80.77 KB)
- La validazione del Docpp (264.01 KB)
- La relazione finale (1.1 MB)
- La deliberazione n. 125 del 18/12/2019 di presa d’atto del Docpp (163.14 KB)
- Il sito del progetto
- La scheda nell’Osservatorio Partecipazione