Verso il rilancio dell’oppidum. Percorso partecipativo per la redazione di un regolamento sui beni comuni del centro storico
Oggetto del progetto è il coinvolgimento dei cittadini nella definizione di un regolamento sui beni comuni del centro storico di Borgonovo Val Tidone.
L’obiettivo principale era quello di far nascere e crescere, negli abitanti, un maggiore senso di appartenenza verso gli spazi del Centro Storico, coinvolgendo la comunità già nella fase di individuazione e valutazione degli interventi da definire con il Regolamento. La programmazione comunale, quindi, apre al contributo ideativo di tutti i cittadini e di tutte le forme di socialità radicate nel territorio, allo scopo di favorire un maggiore e virtuoso aumento della qualità urbana.
Inoltre, l’obiettivo finale è quello di creare le condizioni affinché il Centro Storico di Borgonovo possa progressivamente invertire la tendenza allo svuotamento dei residenti, ritornando ad essere un centro di vita e di attività.
Sono stati organizzati incontri, laboratori, momenti di confronto con la tecnica del Participatory Scenario Building Workshop, riunioni plenarie o per gruppi e per luoghi dove sollecitare un contributo creativo dei cittadini, con l’obiettivo di far emergere possibili scenari di intervento. Contestualmente è stato realizzato un Planning for Real, mappe collocate nei luoghi di maggiore socialità del Centro Storico, con l’obiettivo di informare e coinvolgere tutti i cittadini.
La proposta elaborata durante i laboratori è stata presentata in una assemblea pubblica di restituzione aperta a tutta la cittadinanza.
Documentazione:
- Il progetto presentato (1.5 MB)
- La richiesta di proroga (86.11 KB)
- L’autorizzazione alla proroga (269.61 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (401.78 KB)
- La validazione del Docpp (254.78 KB)
- La relazione finale (1.81 MB)
- La scheda nell’Osservatorio Partecipazione