C!PART- Bilancio partecipato della Città di Cervia - 2° fase

Obiettivo del percorso partecipativo è il coinvolgimento della comunità nella sperimentazione della procedura di Bilancio Partecipato che accompagnerà la redazione del Bilancio di Previsione 2023. La sperimentazione rappresenta la “fase 2” di un percorso iniziato nel 2021: l’esito della prima fase sono le Linee Guida per lo sviluppo della sperimentazione, mentre l’esito atteso della seconda fase, oltre a testare compiutamente la procedura realizzando il 1° Bilancio partecipato della Città di Cervia, è l’evoluzione delle Linee Guida in Regolamento istitutivo del Bilancio Partecipato, da approvare in Consiglio Comunale. 

Il processo è articolato in attività di interazione pubblica tra cittadini e Amministrazione (assemblee informative, incontri di co-progettazione) e attività di consultazione online/onsite (sondaggi, votazioni).  Sono, inoltre, previsti 4 incontri formativi di circa tre ore ciascuno, dedicati allo staff di progetto, ai membri del Tavolo di Negoziazione, ai soggetti interessati del territorio e al personale di altre pubbliche Amministrazioni, come occasione di scambio tra chi ha condotto esperienze affini. 

La formazione sarà dedicata a sviluppare una riflessione sugli strumenti che danno corpo e sostanza alla pratica del Bilancio partecipato, mettendo a fuoco le tematiche guida della sperimentazione: governance delle risorse, partecipazione civica, sostenibilità e Agenda 2030. I 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 sono, infatti, assunti come cornice tematica delle proposte partecipate da inserire nel Bilancio di previsione 2023. 

Il progetto è finanziato con un contributo di 15.000,00 euro. 

Documentazione: 
Cervia logo 600 x 400.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/24 11:14:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-18T10:38:17+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina