C.O.N.CENTRO+ Condividere Opportunità Nuove per un CENTRO storico PIU' vitale

L’obiettivo del progetto è coinvolgere la comunità nella definizione di una strategia di rigenerazione urbana per rendere il centro storico di Sogliano al Rubicone (FC) un luogo più inclusivo, sicuro, duraturo e sostenibile.  

L’oggetto del confronto è rappresentato da una domanda-guida, esemplificativa di una sfida tanto importante quanto attuale: come il centro storico può essere riqualificato (punto di vista urbano-architettonico) e rivitalizzato (punto di vista socioeconomico) attraverso programmi di interventi (materiali e immateriali) rispettosi delle nuove istanze di sostenibilità ed eco-compatibilità? 

Per lo sviluppo del percorso partecipativo è istituito un laboratorio urbano: uno spazio di lavoro e apprendimento collettivo aperto a tutti nell’ambito del quale sperimentare strumenti e metodi adatti a favorire il dialogo, lo scambio di informazioni e la formulazione di idee.  

Attraverso incontri di analisi inventiva e incontri di esplorazione progettuale saranno, infatti, ascoltate esigenze e aspettative, raccolti dati e saperi, espresse opinioni e punti di vista, definiti criteri e argomenti per valutare diversi scenari progettuali. 

I risultati attesi dal laboratorio sono: 

  • MAPPA DI COMUNITÀ | Le questioni in gioco con il “centro storico” . Il valore di spazi, patrimoni, abitudini, rituali, aspirazioni, risorse / I punti di forza/debolezza, le opportunità/criticità 
  • Quadro esplorativo | L’interpretazione dell’oggi . Identificazione degli elementi che conferiscono complessità all’attuale centro storico.
  • Quadro ideativo | Le proposte per il domani. Descrizione dello sviluppo di una visione organica per il futuro del centro storico .

l percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, validato dal Tecnico di garanzia in data 23 agosto 2022.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.  

Documentazione: 
Sogliano Logo 600x400.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/28 13:27:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-03T11:08:23+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina