Climax - Patto locale per il clima per rendere Bertinoro un luogo ecologico, equilibrato, evolutivo

Obiettivo del progetto è il coinvolgimento della comunitànello sviluppo di un Patto locale per il Clima all’interno del processo partecipativo per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale di Bertinoro (FC). Il Patto dovrà rendere la comunità locale parte attiva nell’affrontare i cambiamenti climatici e nel compiere una transizione ecologica, dando priorità alle azioni rivolte a spazi pubblici, mobilità sostenibile, edifici efficienti e competenze “green”.  

Durante il percorso si terranno incontri interlocutori, conversazioni sul territorio, focus group per coinvolgere la comunità nel dibattito e sviluppare un confronto attivo. Si terranno seminari formativi “itineranti sul territorio”, dedicati allo staff di progetto, al tavolo di negoziazione e a tutti i soggetti del territorio interessati, coinvolgendo anche il mondo della scuola con un contest rivolto ai ragazzi per sensibilizzarli al tema e stimolarli a dare un proprio contributo di idee.  

Di ogni appuntamento sarà realizzato un video clip, aperto e chiuso da domande-stimolo per lo sviluppo del confronto partecipativo. I contenuti degli appuntamenti formativi diverranno una mini-brochure e un poster con un memorandum dei concetti principali trasmessi e un focus sul ruolo della partecipazione civica nella “pianificazione anti-fragile”. 

Sono inoltre previsti laboratori di co-progettazione e sopralluoghi partecipati per una valutazione collettiva delle potenzialità delle due aree studio interessate da futuri interventi. Tra i traguardi operativi del percorso, infatti, si distingue la co-progettazione degli interventi da attuare presso il parco ex impianto sportivo di Bertinoro Capoluogo e presso la grande area verde limitrofa al complesso scolastico di Santa Maria Nuova. 

Il progetto traduce su scala urbana i programmi e le azioni previsti dal Patto regionale per il lavoro e il clima, dall'Agenda 2030 Emilia-Romagna, dalla Strategia per l'adattamento climatico, dalla Strategia per la Biodiversità e dalla Strategia per lo Sviluppo Sostenibile ed è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.  

Documentazione: 
Bertinoro CLIMAX_LOGO 600x400.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/25 16:57:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-16T11:45:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina