CompostiAMO - Percorso partecipativo per compostiere di comunità

Il percorso ha l’obiettivo di elaborare linee guida per progetti pilota di compostaggio di comunità, attivando una progettazione partecipata aperta a tutti i cittadini e agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza e Solarolo, con specifico riferimento all’individuazione di progetti pilota. 

Il progetto prevede, dopo una fase di comunicazione e di apertura del percorso, la promozione di una serie di incontri pubblici nei 5 Comuni aderenti al percorso. Le linee guida saranno poi formulate e approvate in autunno, in contemporanea al passaggio alla modalità “porta a porta” della raccolta dei rifiuti nei Comuni dell'Unione.  

Il processo partecipativo si articola in 4 fasi: 

1. Condivisione – febbraio 2022 

In questa fase si individuano e attivano i diversi canali comunicativi, dando avvio al percorso e individuando gli attori rilevanti per il processo.

2.  Svolgimento - da marzo ad aprile 2022 

In questa fase si sviluppa la prima azione di inclusione della cittadinanza e saranno realizzate attività divulgative e di aggancio per invogliare la popolazione a prendere parte al percorso, diffuse tramite i canali social degli enti. Continuerà l’attività di inclusione di ulteriori attori, singoli o associati, garantendo la politica della “porta aperta”. 

3. Informazione e chiusura – da maggio a giugno 2022 

Lo svolgimento del percorso vedrà la convocazione di assemblee sul territorio in cui si illustreranno le modalità più corrette per il compostaggio di comunità e si raccoglieranno i dubbi e le richieste della cittadinanza, nonché una prima adesione informale al percorso come manifestazione di interesse, a cui seguiranno laboratori di co-definizione per i progetti pilota. Verranno proposti gli elementi salienti da riportare nelle linee guida. 

4. Impatto sul procedimento – da luglio a ottobre 2022 

Ad esito degli incontri verrà elaborato e poi discusso ed approvato il Documento di Proposta Partecipata recante le linee guida che riporterà: a) le indicazioni giunte dai cittadini esperti sul compostaggio domestico; b) la disponibilità sul territorio ad attivarsi come cittadini conferenti i rifiuti organici; c) la disponibilità sul territorio ad attivarsi come cittadini gestori delle compostiere di comunità; d) scenari di sviluppo dei progetti pilota nel triennio successivo.). 

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.  

Documentazione: 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/28 14:41:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-23T11:49:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina