COMUNITA’ SOSTENIBILI attiviamoci per rendere inclusivi sicuri resilienti e sostenibili i nostri paesi

L’obiettivo del progetto è la modifica del Regolamento dei Comitati Comunali, organismi di partecipazione e di rappresentanza previsti nello Statuto di ASP, l’ente pubblico di servizi alla persona costituito dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina. 

Attualmente i Comitati comunali sono soggetti poco incisivi, si limitano a dare pareri sulle eventuali vendite di patrimonio immobiliare e sulle modifiche alla capacità ricettiva delle strutture residenziali e semi-residenziali gestite da ASP. 

ASP vuole riattivare i Comitati, grazie al percorso partecipativo, per rilanciarne il ruolo e le funzioni operative, in coerenza con l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030, ovvero rendere le comunità e i territori più inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.  

La nuova vision che ASP intende dare ai Comitati è quella di promuovere e applicare la sostenibilità con progetti concreti, nati e animati dalle persone, associazioni ed aziende del territorio. Inoltre, nella composizione ASP intende coinvolgere i giovani del territorio: quelli già attivi nel terzo settore o in gruppi informali di cittadinanza attiva, ma anche coloro che per la prima volta possono interessarsi alle problematiche sociali della popolazione ed attivarsi per sostenere le situazioni di fragilità. 

Il percorso prevede una serie di incontri e di iniziative pubbliche rivolte in particolare ai giovani, ma non solo, che si svolgeranno nei territori di Castel Bolognese e Solarolo, alternando momenti in presenza e online, a seconda della situazione sanitaria in corso. 

Il quadro conoscitivo dei servizi sociali del territorio sarà ampliato accogliendo le indicazioni raccolte ed elaborate durante il percorso grazie ai focus group o laboratori che si svolgeranno. Sarà quindi elaborata una Mappa dei bisogni e delle risorse del territorio a partire dalla quale verrà elaborata una proposta di modifica del Regolamento dei Comitati Comunali di ASP e anche delle linee guida per la pianificazione delle attività per la sostenibilità sociale, ambientale, economica del territorio. 

Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, validato dal Tecnico di garanzia in data 23 agosto 2022. 

Il progetto è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 euro.

Documentazione: 
ASP Romagna Faentina logo 600 X 400 _S.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/15 16:02:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-03T10:41:16+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina