DAD generation: un Patto per la comunità educante di Cavriago

Il progetto è rivolto a ragazzi, genitori, docenti, allenatori, educatori, associazioni di volontariato a chiunque si occupi di educazione a Cavriago (RE), per costituire una Comunità educante e sviluppare concreti progetti didattici per il contrasto delle povertà educative, sociali ed economiche che sono aumentate dopo la pandemia. 

Da febbraio a luglio giovani, adolescenti e persone che si occupano della loro crescita verranno coinvolti nel percorso per capire cosa è cambiato nelle loro vite dopo la pandemia, quantificare gli effetti sulla loro vita, e ancor di più pensare a delle azioni per supportarli in questo delicato periodo. 

Al termine del percorso sarà elaborato un Patto della comunità educante, che potrà essere firmato da cittadini, associazioni, enti o imprese di Cavriago e che sarà composto da: 

  • un Manifesto che sintetizzi e comunichi pubblicamente gli impegni principali che la Comunità educante intende promuovere; 
  • almeno tre Progetti concreti e realizzabili che affrontino il tema del disagio giovanile dopo la pandemia 

Il percorso è articolato in tre tappe: 

  1. Tra febbraio e marzo verrà avviata una ricerca partecipata, condotta da un team di ricerca dell’Università di Parma in cui si realizzeranno interviste a ragazzi, genitori, docenti ed educatori per indagare cosa è cambiato nelle loro vite con l’avvento ella pandemia. 
  2. Tra aprile e maggio la cittadinanza sarà coinvolta in alcuni incontri per iniziare a progettare collettivamente delle azioni concrete che possano affrontare le problematiche emerse dalle interviste ai ragazzi.
  3. Tra giugno e luglio, il percorso sarà dedicato alla scrittura e firma del Patto per la comunità educante. 

Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 21 luglio 2022.

Il progetto è promosso dal Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” con l’adesione del Comune di Cavriago ed è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 euro. 

Documentazione: 
Immagine La Cremeria 600 x 400 S.png

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/23 16:03:00 GMT+2 ultima modifica 2022-07-28T14:27:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina