FRATTASTICA, un posto bello in cui vivere

Il progetto coinvolge gli abitanti della frazione Fratta Terme di Bertinoro (FC) nella co-progettazione di azioni che riducano l’impatto ambientale della mobilità scolastica e di iniziative extrascolastiche finalizzate a rafforzare il tessuto sociale, promuovendo benessere collettivo e crescita personale degli abitanti.  

In fase di apertura sarà lanciato un questionario online per raccogliere informazioni sulla mobilità scolastica e proposte sulle attività extrascolastiche che si vorrebbero realizzare e sarà rivolto principalmente ai genitori di bambini 0-11, oltre che a tutti i cittadini.  

Parallelamente verranno svolte delle attività laboratoriali, in tutte le classi della scuola primaria “Gino Mattarelli”, finalizzate alla riflessione comune sui temi della mobilità sostenibile. Verranno, inoltre, monitorati i dati di qualità dell’aria nei momenti di entrata e uscita della scuola, in collaborazione con Arpae. 

Si svolgeranno successivamente tre incontri di coprogettazione a cui sarà invitata tutta la cittadinanza, le istituzioni, le realtà organizzate di Fratta Terme e tutti quei soggetti sovraterritoriali competenti nei temi oggetto della coprogettazione. In questo momento saranno restituiti gli esiti della prima fase di consultazione, l’emersione di proposte relative ai due temi della mobilità sostenibile e delle attività extrascolastiche per la coesione e la crescita culturale, e infine ci sarà una valutazione collettiva delle proposte emerse.  

La fase di chiusura del percorso prevede un momento di prototipazione delle proposte emerse dalla co-progettazione, che saranno sperimentate temporaneamente, evidenziando criticità e punti di forza. Questa fase servirà anche a far emergere i soggetti disponibili alla futura co-gestione delle proposte individuate. 

Al termine del percorso saranno elaborate delle Linee guida per la stesura di un patto di collaborazione tra cittadini volontari, associazioni e istituzioni per l’avvio e la gestione delle proposte che emergeranno dal confronto. 

Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, validato dal Tecnico di garanzia in data 13 luglio 2022.

Il progetto è promosso dall’Associazione Casa del Cuculo con l’adesione del Comune di Bertinoro (FC) ed è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00. 

Documentazione: 
Casa del Cuculo.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/23 14:25:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-16T11:42:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina