G.A.P. – GenerAzione Parco
Il progetto ha l’obiettivo di costruire un Patto Generazionale che rilevi le idee e le visioni dei giovani che abitano e che fruiscono il Parco Naturale affinché diventino strumento di programmazione dell'Ente.
Il contesto è quello del territorio del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello (che include anche 4 comuni della Regione Marche) e con esso quello della Valmarecchia.
Il Patto Generazionale avrà uno specifico riferimento alle tematiche indicate dagli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare:
- Obiettivo 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
- Obiettivo 12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
- Obiettivo 15. Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità
Inoltre, il percorso partecipativo porterà all'inserimento di 3 giovani, tra i 18 e i 40 anni, all'interno della Consulta del Parco, affinché siano garanti del Patto Generazionale e diano continuità nel tempo all'ascolto dei giovani.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 17 ottobre 2022.
Il progetto è stato promosso dall’Ente di gestione del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello ed è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 euro.
Documentazione:
- La richiesta di proroga (180.89 KB)
- L'autorizzazione alla proroga (273.64 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (309.11 KB)
- La relazione finale (349.73 KB)
- La sezione del sito del Parco dedicata al percorso
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione