G.A.P. – GenerAzione Parco

Il progetto ha l’obiettivo di costruire un Patto Generazionale che rilevi le idee e le visioni dei giovani che abitano e che fruiscono il Parco Naturale affinché diventino strumento di programmazione dell'Ente. 

Il contesto è quello del territorio del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello (che include anche 4 comuni della Regione Marche) e con esso quello della Valmarecchia. 

Il Patto Generazionale avrà uno specifico riferimento alle tematiche indicate dagli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare: 

  • Obiettivo 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili 
  • Obiettivo 12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili 
  • Obiettivo 15. Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità 

Inoltre, il percorso partecipativo porterà all'inserimento di 3 giovani, tra i 18 e i 40 anni, all'interno della Consulta del Parco, affinché siano garanti del Patto Generazionale e diano continuità nel tempo all'ascolto dei giovani.  

Il progetto è promosso dall’Ente di gestione del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello ed è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 euro. 

Documentazione: 
Ente Parco SS_ LOGO GAP 600X700.png

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/25 17:15:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-09T12:27:05+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina