Una comunità digitale, sostenibile e solidale. Il bilancio partecipativo e non solo!
Il progetto si sviluppa in continuità con la sperimentazione del Bilancio Partecipativo del 2021 del Comune di Vignola (MO) introducendo elementi innovativi collegati alla transizione digitale dell'Ente, nonché al rapporto tra partecipazione e cittadinanza digitale.
In particolare, queste le novità del nuovo percorso partecipativo:
- una sperimentazione del Bilancio partecipativo con i ragazzi degli Istituti di Istruzione Superiore;
- una sezione della piattaforma Decidim dedicata al monitoraggio dei progetti;
- lo studio di un form da inserire sulla piattaforma del Comune di Vignola per le petizioni online.
Nella fase di condivisione del percorso (febbraio-marzo 2022) vengono definiti gli step progettuali con lo staff di progetto, viene condiviso il piano comunicativo complessivo del percorso partecipativo e vengono organizzati i primi incontri di carattere formale.
Segue poi la fase di svolgimento del processo che prevede una serie di moduli formativi aperti al personale interno dell'Ente e agli amministratori, per imparare ad utilizzare la piattaforma Decidim e a gestire un processo partecipativo online, e la sperimentazione del bilancio partecipativo con il coinvolgimento delle scuole superiori del territorio.
Successivamente si apre la fase di gestione del bilancio partecipativo per la comunità in cui vengono definiti i nuovi criteri del patto di partecipazione e le modalità stesse di partecipazione, nonchè i tempi per la presentazione delle proposte, la co-progettazione, la valutazione delle stesse e la loro votazione.
Nella fase di chiusura viene organizzato un momento conclusivo in cui vengono comunicati gli esiti delle votazioni online e viene data voce ai proponenti dei progetti per condividere con la comunità i risultati del percorso partecipativo.
Il percorso si colloca in una fase intermedia del processo decisionale, in linea con i passaggi della transizione digitale dell'Ente.
il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 28 luglio 2022.
La Giunta comunale, con la delibera n.99 del 22/8/2022, ha preso atto del Docpp e, contestualmente, ha dato mandato al Responsabile del Servizio Cultura, Promozione del Territorio, Sport e Cittadinanza Attiva di:
a) seguire le fasi di implementazione della piattaforma digitale;
b) curare l’iter del Bilancio Partecipativo – Scuole, ai fini dell’esecuzione dei progetti maggiormente votati dai ragazzi degli Istituti A. Paradisi e L. Spallanzani di Vignola;
c) monitorare lo stato di avanzamento dei progetti maggiormente votati dai cittadini, sia del Bilancio Partecipativo 2021 che del Bilancio Partecipativo 2022, dandone comunicazione attraverso gli opportuni strumenti di comunicazione.
Inoltre ha dato mandato al Responsabile del Servizio Patrimonio e Progettazione, al Responsabile del Servizio Viabilità, Protezione Civile, Verde Pubblico, Arredo Urbano e al Responsabile del Servizio Cultura, Promozione del Territorio, Sport e Cittadinanza Attiva di tenere i contatti con i proponenti dei tre progetti più votati secondo le rispettive competenze e di definire le modalità operative e procedere con le opere/investimenti rientranti nel budget previsto
Il progetto è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 euro.
Documentazione:
- Il Documento di proposta partecipata (1.04 MB)
- La relazione finale (974.14 KB)
- La delibera n. 99 del 22/8/22 (83.97 KB)di presa d'atto del Docpp e di accoglimento degli esiti
- Il sito del progetto Partecipattiva
- La piattaforma Vignola partecipa
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione