Una comunità digitale, sostenibile e solidale. Il bilancio partecipativo e non solo!

Il progetto si sviluppa in continuità con la sperimentazione del Bilancio Partecipativo del 2021 del Comune di Vignola (MO) introducendo elementi innovativi collegati alla transizione digitale dell'Ente, nonché al rapporto tra partecipazione e cittadinanza digitale.  

In particolare, queste le novità del nuovo percorso partecipativo:   

  • una sperimentazione del Bilancio partecipativo con i ragazzi degli Istituti di Istruzione Superiore;  
  • una sezione della piattaforma Decidim dedicata al monitoraggio dei progetti;
  • lo studio di un form da inserire sulla piattaforma del Comune di Vignola per le petizioni online.  

Nella fase di condivisione del percorso (febbraio-marzo 2022) vengono definiti gli step progettuali con lo staff di progetto, viene condiviso il piano comunicativo complessivo del percorso partecipativo e vengono organizzati i primi incontri di carattere formale.  

Segue poi la fase di svolgimento del processo che prevede una serie di moduli formativi aperti al personale interno dell'Ente e agli amministratori, per imparare ad utilizzare la piattaforma Decidim e a gestire un processo partecipativo online, e la sperimentazione del bilancio partecipativo con il coinvolgimento delle scuole superiori del territorio.  

Successivamente si apre la fase di gestione del bilancio partecipativo per la comunità in cui vengono definiti i nuovi criteri del patto di partecipazione e le modalità stesse di partecipazione, nonchè i tempi per la presentazione delle proposte, la co-progettazione, la valutazione delle stesse e la loro votazione.

Nella fase di chiusura viene organizzato un momento conclusivo in cui vengono comunicati gli esiti delle votazioni online e viene data voce ai proponenti dei progetti per condividere con la comunità i risultati del percorso partecipativo.

Il percorso si colloca in una fase intermedia del processo decisionale, in linea con i passaggi della transizione digitale dell'Ente. 

il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 28 luglio 2022.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 euro. 

Documentazione: 
Vignola logo 600-400.png

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/25 17:41:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-03T11:13:40+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina